BIOLOGIA DEL COMPORTAMENTO II
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Fulvio Palma | al termine di ogni lezione |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire le basi biomolecolari e gli aspetti fenotipici comportamentali di alcune patologie mentali presenti nel territorio. Sono richieste competenze di biologia generale.
Programma
Studio integrato di tipologie cellulari dell'uomo:
Annessi cellulari e loro funzione
Trasmissione dell'informazione genetica
Dal gene alla proteina
Controllo dell'espressione genetica
La biologia molecolare del cancro
Struttura e funzione delle principali cellule del sistema nervoso centrale
Basi molecolari di alcuni disturbi neurologici degenerativi:
Morbo di Parkinson
La malattia di Niemann-Pick
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Biologia del comportamento II lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni di approfondimento e seminari integrativi
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
Campbell N.A., Reece J. B., Principi di biologia, Pearson editore, Milano;
Dalla Piccola Bruno, Novelli Giuseppe, Genetica medica essenziale, Il Minotauro, Collana Phoenix, Roma 2006 (si consiglia la lettura).Durante le lezioni saranno proiettati dei lucidi riassuntivi che saranno poi messi a disposizione - assieme ad altro materiale didattico - degli studenti che ne faranno richiesta direttamente in aula.
- Modalità di
accertamento Esame scritto e orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Si consiglia la frequentazione del corso; in alternativa, prendere contatto con il docente per organizzare adeguatamente lo studio. Il testo va integrato con materiale di approfondimento che verrà indicato durante il corso.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/10/2010 |