DIDATTICA GENERALE
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Berta Martini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti teorici e gli strumenti metodologici fondamentali della didattica di ambito scolastico, con particolare riferimento al concetto di modellizzazione didattica e ai processi cognitivi e emotivi implicati nella trasmissione e acquisizione dei saperi.
Programma
Problemi epistemologici e formativi legati alla trasmissione dei saperi come forme culturali.
La funzione del modello come struttura logica di mediazione tra teoria e prassi, con particolare riferimento al problema della definizione dei metodi didattici.
Analisi dei modelli didattici rispetto al rapporto tra cognizione ed emozione.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezione frontali; seminari di approfondimento;
- Testi di studio
B. Martini, Pedagogia dei saperi, Franco Angeli (disponibile da dicembre 2010)
M. Baldacci, la dimensione metodologica del curricolo, Franco Angeli, 2010.
M. Baldacci (a cura di), I profili emozionali dei modelli didattici, Franco Angeli, 2009.
- Modalità di
accertamento prova scritta
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/07/2010 |