ISTITUZIONI DI MATEMATICA
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giorgio Gabellini | Al termine delle lezioni e previo appuntamento contattando in anticipo il docente al suo indirizzo e-mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Introdurre le basi dell'aritmetica e della geometria fornendo in modo rigoroso a futuri insegnanti di scuola primaria alcuni indispensabili riferimenti:
a) allo studio teorico dei numeri e degli insiemi numerici;
b) alla struttura logica della geometria.
Programma
Gli insiemi numerici: numeri naturali, numeri interi relativi, numeri razionali, numeri reali. Proprietà comuni e proprietà distintive.
Operazioni.
Strutture additive e moltiplicative, strutture d'ordine.
Numeri, numerali, sistemi di numerazione.
Le proprietà dei numeri naturali.
La struttura algebrica dei numeri interi e dei numeri razionali
L'infinità degli insiemi numerici.
Frazioni, numeri razionali, frazioni decimali, numeri decimali, numeri periodici. Approssimazione decimale di un numero razionale.
Figure geometriche.
Relazioni geometriche.
Trasformazioni geometriche piane.
Cenni storici ed alcuni richiami di ordine didattico.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni.
- Testi di studio
• Mario FERRARI, "I mondi numerici del primo ciclo scolastico: teoria didattica e storia". Quaderno didattico n. 20 de: L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate, Luglio 2006, Centro Ricerche Didattiche "Ugo Morin", Paderno del Grappa (Tv);
• Mario FERRARI, "Geometria"; capitolo incluso nel volume: Geometria e multimedialità, a cura del MPI e UMI, quaderno n. 36, 1999, da pag. 11 a pag. 50. Scaricabile gratuitamente dal sito: http://www.liceovallisneri.it/pubblicazioni/36_Geom.pdf
- Modalità di
accertamento Esame scritto
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/07/2010 |