Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA PER L'INFANZIA (1° ANNO)

A.A. CFU
2010/2011 3
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Carlo Marini

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di avviare una riflessione sull'importanza della lettura nell'odierna società digitalica e tecnotronica, offrendo una panoramica dei diversi generi letterari, adatti alla formazione del pubblico giovanile, al fine di contrastare fenomeni quali l'appiattimento linguistico e l'analfabetismo di ritorno.

Programma

Parte generale:
Oggi, più che mai, si sente l'esigenza di rilanciare l'educazione alla lettura.
Nell'odierna società, in cui predomina l'uso, o è forse meglio dire l'abuso, sempre più indiscriminato di nuove e sofisticate tecnologie, l'uomo sembra aver quasi perso interesse nei confronti della lettura, andando così soggetto a fenomeni quali la massificazione, la standardizzazione, l'omologazione, l'analfabetismo di ritorno.
Proprio per contrastare questi aspetti negativi è allora necessario rilanciare la lettura, una pratica questa indispensabile al fine di garantire a ciascuno di noi l'acquisizione di nuove conoscenze.
Il libro non deve perciò smettere di essere per il ragazzo un intermediario affettuoso, uno strumento di scoperta e di ricerca, ma anche una fonte di piacere. Queste sono le premesse affinché le nuove generazioni si accostino senza remore al libro.

Parte monografica:
Tra i vari generi narrativi destinati al pubblico giovanile un posto rilevante è occupato dalla fiaba, sia essa classica oppure moderna, in quanto possiede un forte potenziale educativo. Attraverso questa narrazione epico-magica a lieto fine è possibile infatti educare la mente, aiutando i bambini a conoscere il mondo.
Proprio perché le fiabe pongono il fanciullo di fronte ai principali problemi umani, verso cui è emotivamente coinvolto, educatori e genitori non possono non conoscere questo universale patrimonio dell'umanità fanciulla, fondamentale per lo sviluppo emotivo-affettivo, intellettuale e linguistico dell'individuo.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali e seminari di approfondimento

Testi di studio

Parte generale:
C. Marini, Per una pedagogia della lettura, QuattroVenti, Urbino 1995
C. Marini, Lettura e nuovi media, QuattroVenti, Urbino 2010

Parte monografica:
E. Pasin, Salvarsi con la fiaba, Edizioni Magi, Roma 2010

Modalità di
accertamento

Esame scritto.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 01/10/2010


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top