LETTERATURA PER L'INFANZIA (3°ANNO)
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Carlo Marini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
durante il corso lo studente sarà portato a prendere consapevolezza di quanto sia necessario oggi educare i giovani al piacere di leggere, sapendo, nell'intricato panorama letterario, offrire un orientamento, al fine di guidare i ragazzi nella scelta di opere che più di altre sappiano rispondere ai loro interessi e ai loro gusti.
Programma
Parte generale:
Il valore della lettura deve essere oggi riscoperto. Il leggere deve perciò essere inteso non tanto come atto passivo, bensì come processo attivo, in grado di destare in chi legge processi psichici differenti e di diverso livello.
Oggi si parla molto di educare i giovani al piacere di leggere. Affinché essi possano maturare un approccio personale al libro, obiettivo che può essere raggiunto solo grazie ad un'azione sinergica svolta da scuola e famiglia, bisogna chiamare in causa l'adulto che deve saper essere un modello, in grado di accendere interessi idonei a far emergere il bisogno e il piacere verso questa attività, non certamente superata.
Parte monografica:
Tra i vari generi narrativi destinati al pubblico giovanile non meno importante è il ruolo esercitato dal diario. Tra i tanti in circolazione, quello scritto da Tonino Sisti, dal titolo I du' burdei a cavallo degli anni '30 è un esempio di scrittura, in cui l'autore ha saputo fondere tra loro ricordi personali di grandi e piccoli eventi con la tradizione e il folklore locale, raccontando, con un linguaggio semplice e chiaro, la storia di giovani personalità in formazione.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali e seminari di approfondimento
- Testi di studio
Parte generale:
C. Marini, Itinerari di lettura, QuattroVenti, Urbino 1993
D. Giancane, C. Marini, A. Nobile, Letteratura giovanile. Storia, sviluppi, problemi, Editrice La Scuola, Brescia (in corso di stampa)Parte monografica:
T. Sisti, Du bourdei a cavallo degli anni '30, Casa Editrice Neftasia, Pesaro 2009
- Modalità di
accertamento Esame scritto.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/10/2010 |