MATEMATICA
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giorgio Gabellini | Al termine della lezioni (per il primo semestre si veda l’orario delle lezioni di Istituzioni di matematica, 4° anno) e previo appuntamento contattando in anticipo il docente al suo indirizzo e-mail. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Analizzare e riappropriarsi dei contenuti matematici minimi, indispensabili ad un futuro insegnante di scuola primaria o di scuola dell'infanzia; esaminarne gli statuti epistemologici allo scopo di diventare padroni del loro uso in didattica, esaminarne lo sviluppo storico per motivi culturali e didattici..
Programma
Numeri, Figure, Enunciati, Eventi. Concetti di base dell'aritmetica, della geometria, della logica , della probabilità e della statistica.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e lavoro di gruppo , esercitazioni
- Testi di studio
• Fandiño Pinilla M.I., Sbaragli S., Matematica di base per insegnanti in formazione, Pitagora, Bologna 2001.
• Cannizzaro L., "Approccio al concetto di numero", in: M.P.I., U.M.I,, Aritmetica, Quaderno n. 23, Liceo Scientifico Statale "A Vallisneri", Lucca, 1997, pp. 34-66. Il teso è scaricabile gratuitamente dal sito: http://www.liceovallisneri.it/pubblicazioni/23_aritm.PDF
- Modalità di
accertamento Esame scritto
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/07/2010 |