METODOLOGIA DELLA RICERCA PEDAGOGICA
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Mario Rizzardi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di offrire agli studenti un approfondimento dei principali aspetti teorici ed operativi della metodologia e delle tecniche della ricerca pedagogica.
Programma
Spiegazioni, leggi, teorie
Tradizioni di ricerca e modello di uomo
Obiettivi delle ricerche
Metodiche e tecniche di rilevazione
Disegni di ricerca
Validità interna e validità esterna
Esempi
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Metodologia della ricerca pedagogica lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni integrative
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari, studio individuale
- Obblighi
- Testi di studio
-
Antonella Raffieuna Le relazioni sociali in classe Carocci
Andrea Bosco Come si costruisce un questionario Carocci
- Modalità di
accertamento Esame orale individuale finale effettuato da una commissione presieduta dal Docente titolare del corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Antonella Raffieuna Le relazioni sociali in classe Carocci
Andrea Bosco Come si costruisce un questionario Carocci
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/04/2011 |