METODOLOGIA E TECNICA DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE
A.A. | CFU |
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2010/2011 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Silvia Fioretti |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire agli studenti i concetti teorici e gli strumenti metodologici basilari per progettare e realizzare interventi formativi, relativi all'attività ludica e laboratoriale, in ambito extrascolastico.
Programma
1. Componenti metodologiche e curricolari dell'intervento formativo;
2. Attività ludica e formazione;
3. Basi pedagogiche ed aspetti operativi della strategia laboratoriale.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Metodologia e tecnica del gioco e dell'animazione lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni integrative
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale, esercitazioni
- Testi di studio
Fioretti S., Laboratorio e competenze, FrancoAngeli, Milano, 2010;
Baldacci M., La dimensione metodologica del curricolo, FrancoAngeli, Milano, 2010;
Baumgartner E., Il gioco dei bambini, Carocci, Roma, 2002.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/07/2010 |