PEDAGOGIA GENERALE, CORSO AVANZATO
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Berta Martini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di riflettere sul concetto di esperienza educativa declinata lungo le dimensioni razionale e affettiva allo scopo di fornire gli elementi teorici su cui fondare l'azione pedagogica.
Programma
Il concetto di esperienza educativa.
L'educazione affettiva nell'ambito di un'educazione alla ragione.
Il rapporto tra oggetto culturale e emozione.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Pedagogia generale lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni integrative
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezione frontali; seminari di approfondimento;
- Testi di studio
Dewey J., Le fonti di una scienza dell'educazione, La Nuova Italia, Firenze, 1929
Dewey J., Come pensiamo, La Nuova Italia, Firenze, 1933, CAPITOLO VII
Becchi E., Bondioli A., Ferrari M., Il progetto pedagogico del nido e la sua valutazione, Ed. Junior, Bergamo, 2002, CAPITOLO V
- Modalità di
accertamento colloquio orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 29/11/2010 |