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LINGUA RUSSA II-III

A.A. CFU
2010/2011 10
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Antonella Cavazza

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: Linguistico culturale occidentale - Linguistico aziendale
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso, incentrato sul nome, intende offrire allo studente le nozioni fondamentali del sistema delle declinazioni del sostantivo russo, dell’uso dei casi senza e con le preposizioni. Nel considerare la struttura interna delle parole, delle variazioni sistematiche di questa struttura e del significato associato a queste variazioni, uno spazio congruo verrà riservato all’analisi dei suffissi più ricorrenti nella formazione dei sostantivi.

Programma

Morfologia 

I. Il sostantivo

Le categorie grammaticali del sostantivo

Il genere dei sostantivi

I tre tipi di declinazione (singolare e plurale)

II. Uso dei casi senza le preposizioni

Il genitivo

Il dativo

L’accusativo

Lo strumentale

III. Uso dei casi con le preposizioni

Il genitivo

Il dativo

L’accusativo

Lo strumentale

Il prepositivo

 

Formazione delle parole

I. Formazione dei sostantivi

Suffissi che servono a formare i sostantivi che indicano persone

Suffissi che servono a formare i nomi astratti

Suffissi che conferiscono ai sostantivi una sfumatura diminutiva e accrescitiva

I sostantivi composti

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Acquisizione di una consapevolezza linguistica della morfologia del sostantivo che andrà a beneficio della competenza grammaticale dell'apprendente e favorirà un miglioramento nell'uso delle risorse linguistiche in suo possesso.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Obblighi

Il materiale utile all’analisi grammaticale verrà distribuito a lezione. Gli studenti italiani non frequentanti pertanto devono contattare il docente entro la fine del corso.

Testi di studio

Kasatkin L., Krysin L., Zhivov V., Il russo, Scandicci (Firenze) 1995, pp. 105-139.

Pul’kina, I.M., Breve prontuario della grammatica russa, a cura di P.S. Kuznecov, Mosca 1990, pp. 29-139; 271-288.

R. Jakobson, The Gender Pattern of Russian, in Selected Writings, II, The Hague- Paris 1971, pp. 184-186.

Modalità di
accertamento

Esame scritto e orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Contattare il docente prima della fine del corso.

Testi di studio

Vinogradov, V,V., Russkij jazyk, Moskva 2001, pp. 50-157.

Jakobson, R., K obshchemu ucheniju o padezhe, in Jakobson, R., Izbrannye raboty po lingvistike, sostovlenie i obshchaja redakcija A. Zveginceva; predislovie V. Ivanova, [s.l.] 1998, pp. 133-175.

Pul’kina, I.M., Uchebnik russkogo jazyka, Moskva 1977, pp. 15-99.

Modalità di
accertamento

Esame scritto e orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 23/07/2010


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