Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
L’obiettivo generale del corso è quello di condurre alcuni approfondimenti metodologici per lo studio del sistema agroalimentare. In particolare, sono forniti gli strumenti concettuali necessari per svolgere analisi di tipo teorico ed empirico di alcune tematiche che assumono un particolare rilievo nel dibattito economico internazionale, come quelle relative agli effetti delle politiche agricole sui mercati internazionali e al ruolo del sistema agroalimentare nella tutela dell’ambiente e nella promozione dello sviluppo rurale e territoriale.
Programma
1. Il sistema agroalimentare
1.1. Definizione e strumenti di analisi
1.2. Organizzazione
1.3. Il sistema agroalimentare e il mercato interno e internazionale
1.4. La globalizzazione dei mercati
2. Sistema agroalimentare e commercio internazionale
2.1. Strumenti di analisi economica per lo studio dei mercati internazionali dei prodotti agricoli e agroalimentari
2.2. La World Trade Organization: obiettivi, funzionamento e accordi
2.3. Agricoltura, commercio internazionale e PVS
2.4. Standard ambientali e sociali nel commercio internazionale
2.5. La cooperazione internazionale
3. Agricoltura, ambiente e territorio
3.1. Analisi economica della sostenibilit?
3.2. L?agricoltura multifunzionale
3.3. La regolamentazione internazionale per la tutela dell?ambiente e delle risorse naturali
3.4. La politica agro-ambientale dell?Unione Europea
3.5. La politica di sviluppo rurale dell?Unione Europea
3.6. Studio di un caso di multifunzionalit?: le interazioni tra attivit? produttive agricole e paesaggio
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezione frontale; seminari; elaborazione di tesine presentate e discusse in aula.
- Testi di studio
- Materiale didattico disponibile presso l?Istituto di Scienze Economiche.
- Modalità di
accertamento
- Esame orale. Verifiche di apprendimento intermedie per i frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.