PSICOLOGIA COGNITIVA
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Renato Vignati | Al termine di ogni lezione (mercoledì ore 12-13 o venerdì ore 11-12) |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di illustrare criticamente le conoscenze fondamentali necessarie per la comprensione della natura, delle peculiarità e della dinamica dei processi cognitivi, alla luce dei risultati della ricerca psicologica attuale, integrata dai contributi sperimentali più recenti nel campo delle neuroscienze e delle scienze cognitive.
Lo studente ha la possibilità di acquisire sia le matrici teoriche, concettuali ed epistemologiche dell'attività cognitiva umana sia una corretta metodologia in grado di facilitare il trasferimento delle conoscenze in ambito applicativo, educativo e formativo.
Programma
Il corso prevede una parte generale e una parte monografica di approfondimento tematico.
1) La parte generale comprende:
Fondamenti storici e metodologie di ricerca - Sensazione, percezione, attenzione, coscienza - Pensiero, ragionamento - Sistemi e processi di memoria - Linguaggio e comunicazione - Motivazioni, emozioni - La misura cognitiva - Neuroscienze: neuroni specchio e intersoggettività -Problem solving e creatività - Intelligenze.
2) La parte monografica interessa i processi di apprendimento:
Teorie e ricerche, tassonomie di apprendimento, stili cognitivi, metacognizione, strategie di transfer, metodi di studio, disturbi dell'apprendimento, strumenti di valutazione.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezione frontale e attività di gruppo
- Testi di studio
Testi di studio: Nicoletti, R. e Rumiati, R. (2006). I processi cognitivi. Bologna, Il Mulino (capitoli 1-2-3-4-6-8-9-10-12)
- Mason, L. (2006). Psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione. Bologna, Il Mulino (capitoli 1-3-4-6-7-9)
Eventuali testi di esame in alternativa a quelli indicati possono essere concordati con il docente.
- Modalità di
accertamento Esame scritto con integrazione orale (l'esame orale deve essere sostenuto nello stesso appello della prova scritta).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Le lezioni sono caratterizzate in senso concreto e applicativo
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/02/2011 |