STORIA DEL RINASCIMENTO
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alberto Meriggi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Dal Quattrocento in poi il Rinascimento non ha cessato di essere oggetto di mitizzazione e anche di distorsione storiografica. Il corso da un lato si propone di esplorare questa idea di "miracolo culturale" e dall'altro di operare un tentativo per correggerla delineando un profilo in cui il Rinascimento si definisce come concetto organizzatore nel vasto complesso di mutamenti che hanno portato la cultura occidentale ad entrare nella modernità.
Programma
Dal Medioevo alla modernità. Le chiavi di lettura del "fenomeno Rinascimento". Le condizioni sociali e culturali che resero possibile il Rinascimento in Italia e in Europa. Le corti italiane ed europee. Il pensiero di J. Burckhardt, K. Burdach, F. Chabod, E. Garin, B. Croce. Il Rinascimento ad Urbino.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari di approfondimento
- Testi di studio
1) V. Reinhardt, Il Rinascimento in Italia, Il Mulino, Bologna 2002;
2) P. Burke, Il Rinascimento, Il Mulino, Bologna 1989;
3) A. Meriggi, Un giusto processo. Un caso di "corruzione" nello Stato della Chiesa del Duecento, Raffaelli Editore, Rimini 2005.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/07/2010 |