STORIA CONTEMPORANEA
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Amoreno Martellini | mercoledì, h. 13.00 (sede di Pesaro) |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso mira a mettere a fuoco alcuni nodi storici del Novecento, fornendo, oltre a una informazione di base, degli approfondimenti mirati su cinque temi:
1. Violenza-Nonviolenza
2. Razzismo
3. Migrazioni
4. Ribellione e rivoluzione
5. Terrorismo
Programma
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Testi di studio
Due a scelta fra i seguenti testi (scegliere tra campi diversi)
Campo 1. Violenza-nonviolenza
- G.L. Mosse, Le guerre mondiali. Dalla tragedia al mito dei caduti, Laterza, Roma-Bari 2005
- A. Martellini, Fiori nei cannoni. Nonviolenza e antimilitarismo nell'Italia del Novecento, Donzelli, Roma 2006
- G. De Luna, Il corpo del nemico ucciso, Einaudi, Torino 2006
Campo 2. Razzismo
G.L. Mosse, Il razzismo in Europa, dalle origini all'olocausto, Laterza, Roma-Bari, 1992
Campo 3. Migrazioni
S. Rinauro, Il cammino della speranza. L'emigrazione clandestina nel secondo dopoguerra, Einaudi, Torino 2009
4. Ribellione e rivoluzione
M. Flores - A. De Bernardi, Il Sessantotto, Il Mulino, Bologna 1998
5. Terrorismo
G. Boatti, Piazza Fontana, Einaudi, Torino 1999
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
P. Viola, Il Novecento, Einaudi
Più un testo a scelta tra quelli indicati per i frequentanti
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 30/03/2011 |