STORIA DELL'ARTE MODERNA
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Bonita Cleri | lunedì 11-12; venerdì 8-9 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende mettere in evidenza la biografia e l'attività di Caravaggio tra Roma, Napoli, Malta, Sicilia dalla formazione in chiave coloristica veneta ai rapporto con la committenza romana fino alla fuga per motivi giudiziari e alla morte da derelitto sulle coste del sud Italia.
Verrà letto il rapporto con la committenza pubblica e quella privata, con le opere rifiutate ed allo stesso tempo ricercatissime da fini collezionisti.
Fondamentale il rapporto rifiutato con le istituzioni culturali, in modo particolare le Accademie, e con i giovani che da quelle Accademi rifuggivano per tentare di seguire la sua arte naturalistica.
Programma
Il corso si articolerà attraverso lezioni frontali, lettura di documenti e di testi figurativi.
Attività di Supporto
Visite guidate a Musei.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, esercitazioni scritte.
- Testi di studio
R. Papa, Caravaggio. Le origini, i modelli, in "Art e dossier", Giunti 2010
R. Papa, Caravaggio. Gli ultimi anni, in "Art e dossier", Giunti 2004
R. Lapucci, Radiografie e rifelttografie ainfrarossi su alcune opere di Caravaggio: novità, conferme e problemi, in Come dipingeva il Caravaggio, a cura di M. Gregoir, Electa, Milano 1996
M. Calvesi, Michelangelo da Caravaggio: il suo rapporto con i Mattei e con altri collezionisti a Roma, in Caravaggio e la collezione Mattei, Electa, Milano 1995
C. Strinati, Il processo di Giovanni Baglione e la scelta caravaggesca, in Da Caravaggio ai caravaggeschi, a cura di M. Calvesi, A. Zuccari, Cam editrice, Roma 2009
Durante il corso verrà indicata ulteriore bibliografia
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
- Testi di studio
- Modalità di
accertamento Relazione scritta:
sulla Morte della Vergine (committenza, storia della chiesa di Santa Maria della scala in Trastevere, vicende per la collocazione originaria, iconografia) .
Relazione sulla biografia di Caravaggio dalle Vite di Giovan Pietro Bellori (1672)
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/02/2011 |