Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Il corso ha l’obiettivo di analizzare l’innovazione come problema economico, affrontando le caratteristiche del cambiamento tecnologico, la sua trattazione nelle teorie economiche, i problemi di analisi empirica e lo sviluppo delle strategie aziendali e delle politiche nazionali in questo campo. Sono previsti approfondimenti tematici, modelli di simulazione dei mercati, casi studio su imprese, tecnologie e settori.
Programma
1. Che cos?? l?innovazione e il cambiamento tecnologico
2. L?innovazione nelle teorie economiche: gli approcci neoclassici, strutturali, Schumpeteriani, evolutivi.
3. L?innovazione e le nuove tecnologie dell?informazione e comunicazione
4. Il ruolo di apprendimento, conoscenze, competenze, regole e istituzioni
5. L?innovazione nelle imprese
6. La variet? delle attivit? e delle strategie innovative delle imprese
7. Strutture economiche e innovazione nei settori produttivi
6. La diffusione delle innovazioni e le strategie di adozione
7. Innovazione e crescita delle economie nazionali
8. Innovazione e occupazione
9. I sistemi innovativi nazionali
10. Le politiche economiche per l?innovazione
11. L?innovazione e la globalizzazione dell?economia
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Testi di studio
- - Franco Malerba (a cura di), Economia dell?innovazione, Carocci, Roma, 2000, capitoli 1,2,3,5,6,8,10 e da 13 a 18.
- Modalità di
accertamento
- L’esame è orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.