TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DEGLI SPORT DI SQUADRA
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Riccardo Izzo | dopo le lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Oggetto del corso è l'analisi degli aspetti caratteristici degli sport di squadra unitamente alle metodologie di allenamento a livello giovanile. Al termine del corso gli studenti debbono essere a conoscenza dei punti di riferimento che sono alla base di un'azione didattica efficace per l'allenamento degli sport di squadra inseriti sia nell'ambito scolastico sia in quello agonistico giovanile. Questo permette di poter operare, oltre che nella scuola, anche nei Centri di Avviamento Sportivo, nelle Società Sportive operanti nelle attività agonistiche delle Federazioni Sportive e nei centri di vacanza che offrono opportunità di pratica sportiva.
Programma
Modulo di lezioni teoriche:
1.Obiettivi e interpretazione degli sport di squadra in funzione pedagogica;
2.Le caratteristiche attuali e le tendenze nella metodologia dell’allenamento giovanile, con i processi di apprendimento delle tecniche e delle tattiche individuali e l’allenamento delle tattiche di squadra;
3.Le caratteristiche metodologiche della preparazione fisica;
4.Organizzazione, progettazione e pianificazione dell’allenamento.
5.Costruzione di un modello di lavoro, ai vari livelli nei giochi di squadra.
6.Valutazione, monitoraggio ed analisi del lavoro.
7.Studio degli aspetti generali caratterizzanti dei principali sport di squadra.
Modulo di lezioni teorico-pratiche:
Gli studenti si applicano, in questo modulo, allo sport di squadra della Pallacanestro con particolare riferimento a:
1.il gioco come motivazione alla conoscenza ed all’apprendimento delle tecniche e delle tattiche dei fondamentali individuali;
2.le caratteristiche tecniche, tattiche e strategiche basilari nel gioco collettivo sia per quanto riguarda l’attacco che la difesa;
3.la didattica relativa ai fondamentali individuali finalizzata all'applicazione nel gioco collettivo;
4.la gestione sul campo di un gruppo di atleti, come tirocinio per la corretta gestione dello svolgimento del lavoro in palestra.
Risulta pertanto fondamentale la conoscenza della metodologia di allenamento alla quale viene dedicata particolare attenzione.
Viene richiesta inoltre la conoscenza del regolamento tecnico della Federazione italiana pallacanestro.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Una parte di lezioni frontali;
Una parte di lezioni pratiche con elementi di teoria fondamentale con compilazione di tesine di approfondimento.
- Testi di studio
Taurisano A., L’albero del Basket, Data Project Edizioni, Bologna 2002 (in caso di irreperibilità di tale testo si consiglia, Izzo R.E., "Tecnica Oggi", Ed. CESI, Roma 1996).
F.I.P., Il regolamento tecnico (Scaricabile gratuitamente sul sito della FIP).
Izzo R.E., "Indicazioni operative metodologiche, tecniche e didattiche per giovani cestisti (dispensa).
Altre eventuali indicazioni bibliografiche verranno fornite agli studenti all’inizio delle lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame orale preceduto da prova “in itinere”
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/10/2010 |