Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TEORIA, TECNICA, DIDATTICA DELL’ATTIVITà MOTORIA PREVENTIVA E COMPENSATIVA

A.A. CFU
2010/2011 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giovanni Bucci Dopo le lezioni

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Motorie, sportive e della salute (L-22)
Curriculum: Motorio e della salute
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di contribuire alla conoscenza delle anomalie e alterazioni della struttura corporea dell’età giovanile e adulta, alla
conoscenza dei metodi e celle tecniche di intervento rieducativi ed alla applicazione delle competenze acquisite alla equilibrazione e ri-equilibrazione delle anomalie della architettura corporea durante l'età evolutiva, in particolare come forma di prevenzione delle stesse.

Programma

L'educazione motoria preventiva e compensativa; le alterazioni morfologiche; costituzione delle vertebre, età scheletrica e maturazione ossea; assi e piani del corpo; concetti generali di cinesiologia, meccanica articolare e fisiologia; l'esame radiografico; la colonna vertebrale; il carico, le forze esterne, il peso dei segmenti corporei, azione della forza di gravità; il rachide regione cervicale, dorsale e lombare; il cingolo scapolo-omerale; il bacino; gli arti inferiori, anca, ginocchio, piede; scoliosi, cifosi, lordosi: classificazione, generalità e orientamenti chinesiologici; misurazione delle curve; lo strutturalismo psicomotorio; gli aspetti meccanici dei metodi delle tecniche (Klapp, Niederhoffer, Mézières, I.O.P. ecc.) usati nei trattamenti delle più frequenti anomalie corporee; la prevenzione della scoliosi; l'esame posturale -funzionale; esercitazioni per i muscoli addominali; effetto degli esercizi sui muscoli; le rachialgie; ergonomia ed equilibrio: principi e applicazioni pratiche; la postura; meccanismi di regolazione della postura; ATM; il bite.   

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Testi di studio

 

 Dispensa appunti lezioni

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

 

S. Pivetta- M. Pivetta, Tecnica della ginnastica medica (scoliosi). Edi-ermes Milano 2002; 

S. Pivetta- M. Pivetta, Tecnica della ginnastica medica (cifosi, ordosi, arti inferiori). Edi-ermes Milano 2002;    

F. Tribastone- P. Tribastone, Compendio di educazione  motoria preventiva e compensativa. S.S.S. Roma 2001;

A. Muzzarelli - E. Cecchini, La Ginnastica Correttiva,Stibu, Urbania 2003 (3° ed.);

 

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 15/11/2010


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top