Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Il corso ha l’obiettivo di sviluppare l’analisi economica dell’innovazione e i suoi legami con la crescita, l’occupazione, le strategie d’impresa e le politiche economiche.
Programma
- L?analisi schumpeteriana dell?innovazione e le teorie economiche del cambiamento tecnologico.
- Il ruolo della Ricerca & Sviluppo
- Il rapporto tra innovazione, crescita e occupazione.
- Le strategie delle imprese tra opportunit? tecnologiche e strutture settoriali.
- Le politiche per la ricerca e l?innovazione a livello nazionale ed europeo.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali.
- Testi di studio
- - Joseph Schumpeter, Teoria dello sviluppo economico, Sansoni, Firenze, 1977, cap. 2 ?Il fenomeno fondamentale dello sviluppo economico?, pp.67-104.
- Giorgio Sirilli, R&S, Il Mulino, Farsi un?idea, 2005
- Jan Fagerberg, David Mowery e Richard Nelson (a cura di), The Oxford Handbook of Innovation, Oxford University Press, Oxford, 2005, capitoli 1, 2, 14, 18, 21. Saranno disponibili le traduzioni italiane dei testi in inglese.
- Modalità di
accertamento
- L’esame è orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.