BIOLOGIA VEGETALE/FARMACOGNOSIA - MODULO BIOLOGIA VEGETALE
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Bruno Tirillini | Martedì ore 15.00 - 17.00 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire allo studente le nozioni di base della Botanica ed una serie di nozioni mirate alla conoscenza delle più comuni specie fornitrici di droghe usate nella medicina tradizionale ed ufficiale e per l’approntamento di specialità farmaceutiche.
Programma
Piante a tallo e piante a cormo. Nutrizione: anabolismo e catabolismo. Autotrofia, eterotrofia. Cellula vegetale: forma, dimensioni, organizzazione. Plastidi. Parete cellulare. Modificazioni secondarie della parete. Vacuolo. I tessuti: tessuti meristematici e adulti: parenchimatici, tegumentali, meccanici, conduttori, secretori. Morfologia ed anatomia del fusto, della foglia e della radice. Fiore, infiorescenze, frutto. Fotosintesi (cenni). Meccanismi per la produzione di principi attivi. Definizione e scopi della Biologia Vegetale. Sviluppo storico dell’utilizzazione delle piante officinali. Sistematica: definizione e scopi. Criteri di classificazione del regno vegetale. I principali gruppi tassonomici. Batteri: generalità, morfologia. Alghe: generalità sulla struttura ed importanza antropico-farmaceutica. Sistematica: alghe azzurre, alghe rosse. Pyrrophyta, Chrysophita, alghe brune Euglenophyta, alghe verdi. Funghi: generalità sulla struttura, importanza farmaceutica. Sistematica: Mixomiceti (cenni), Archimiceti (cenni) Ficomiceti (cenni), Ascomiceti, Basidiomiceti, Deuteromiceti (cenni). Briofite (cenni). Pteridofite: generalità ed interesse antropico-farmaceutico. Gimnosperme: generalità e interesse antropico-farmaceutico. Angiosperme: generalità, riproduzione (sessualità dei vegetali, morfologia fiorale, morfologia dei frutti e dei semi). Sistematica delle Angiospermae: Dicotiledoni, Monocotiledoni e principali famiglie di importanza farmaceutica.
Specie comprese nel programma d’esame e trattate in base al contenuto in principi attivi: Piante a Glicosidi cardioattivi: Digitalis purpurea L.; Digitalis lanata L.; Strophantus (varie specie); Urginea maritima L.; Convallaria majalis L.; Piante ad antrachinoni: Cassia (varie specie); Rhamnus purshiana DC.; Rhamnus frangula L.; Rheum palmatum L.; Aloe (varie specie); Piante a tannini: Hamamelis virginiana L.; Piante a mucillagini: Althaea officinalis L.; Malva sylvestris L.; Alghe; Piante a cannabinoidi: Cannabis sativa L.; Piante ad alcaloidi: Papaver somniferum L.; Erytroxylon coca L.; Atropa belladonna L.; Hyoscyamus niger L.; Datura stramonium L.; Cinchona (varie specie); Coffea arabica L.; Camellia sinensis Sims; Claviceps purpurea Tulas; Ephedra (varie specie); Colchicum autumnale L.; Taxus baccata L.; Catharantus roseus G. Don; Aconitum napellus L.; Piante ad olii essenziali: Cinnamomum zeylanicum Nees; Pimpinella anisum L.; Illicium verum Hook; Mentha piperita L.; Thymus communis L.; Camomilla recutita L.; Anthemis nobilis L.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
E. Maugini, L. Maleci Bini, M. Mariotti Lippi, Manuale di Botanica farmaceutica, Piccin Ed.
- Modalità di
accertamento Esame scritto e orale integrato con Farmacognosia
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 21/10/2010 |