Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


INTERNET MARKETING 1

A.A. CFU
2010/2011 5
Docente Email Ricevimento studenti
Marco Cioppi

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Lo scopo del corso è quello di fornire agli studenti le basi conoscitive per capire e sfruttare le opportunità offerte dalle più recenti evoluzioni del marketing, alla luce della crescente importanza e diffusione  delle Tecnologie dell’informazione e Comunicazione (TIC). Particolare attenzione è riservata ad analizzare le nuove potenzialità aperte al marketing dalle nuove tecnologie e il loro impatto sulla formulazione di piani di marketing integrati. Il corso è arricchito dall’analisi di casi aziendali che illustrano i fattori chiave di successo nell’attuale ambiente di marketing, fatto di canali reali e virtuali, di piani di comunicazione che sposano old media e new media.

Programma

Il corso tratterà i seguenti argomenti:
1 La segmentazione del mercato; 
2 Il posizionamento on line; 
3 Le politiche operative dell’Internet Marketing; 
4 Progettazione del sito e gestione del contenuto; 
5 La gestione del prezzo on line; 
6 La gestione dei canali on line e l’e-commerce; 
7 La comunicazione on line; 
8 il CRM.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente avrà una preparazione di base relativa alla comunicazione web ed alle politiche di internet marketing. Inoltre acquisirà gli strumenti metodologici e le necessarie competenze per sviluppare progetti web e per definire in maniera efficace la loro implementazione nei diversi contesti aziendali. 

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale, esercitazioni pratiche e discussione di casi studio.

Testi di studio

- Prandelli E., Verona G., 2006, Marketing in rete: oltre internet verso il nuovo Marketing, McGraw-Hill, Milano, capp. 6, 7, 8, 9, 10. 
Testi e lucidi distribuiti a lezione sostituiranno alcune parti del testo di studio.

Modalità di
accertamento

Prova orale, con possibili verifiche scritte intermedie

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

- Prandelli E., Verona G., 2006, Marketing in rete: oltre internet verso il nuovo Marketing, McGraw-Hill, Milano, capp. 6, 7, 8, 9, 10.

Modalità di
accertamento

Prova orale

Note

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 11/02/2011


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