MARKETING
A.A. | CFU |
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2010/2011 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Giancarlo Ferrero | Lunedì settimane rosse ore 18-19 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire allo studente le conoscenze di base circa:
a) l'oggetto e l'evoluzione degli studi di marketing;
b) il ruolo e l'organizzazione della funzione di marketing nelle imprese industriali;
c) l'orientamento gestionale di cui è promotore il marketing;
d) i processi e le metodologie per la formulazione della strategia di marketing;
e) le tecniche operative per l'analisi dei mercati e la formulazione delle politiche di marketing con riferimento ai beni di largo consumo;
f) i processi evolutivi in atto nel marketing, con particolare riferimento allo sviluppo del marketing relazionale.
Programma
1. Teoria di marketing e suoi processi evolutivi
1.1 I principi e la filosofia gestionale del marketing management
1.2 Oggetto, evoluzione e prospettive della disciplina di marketing
1.3 Marketing e new economy
2. Ruolo del marketing nell’impresa e formulazione delle strategie funzionali
2.1 Il sistema di marketing e le aree di studio del marketing aziendale
2.2 Ruolo, struttura organizzativa e rapporti interfunzionali della funzione di marketing
2.3 La pianificazione di marketing
2.4 La segmentazione del mercato
2.5 Il posizionamento del prodotto
2.6 Principi, approcci e metodologie del marketing relazionale
3. Il marketing come sistema informativo
3.1 I nuovi scenari di riferimento
3.2 Gli acquirenti finali: aspetti cognitivi, atteggiamenti, comportamenti
3.3 La pianificazione delle ricerche di marketing. Le tecniche di indagine e le fonti informative
3.4 Analisi per la creazione del valore e la valutazione della customer satisfaction
3.5 Finalità, struttura e tendenze evolutive del Sistema Informativo di Marketing
4. Il marketing operativo
4.1 Strumentalità e relatività del modello delle quattro P
4.2 Nozioni base sulle tecniche per la definizione delle politiche di prezzo, prodotto, distribuzione, comunicazione
5. Appropriatezza del marketing e settori specifici di applicazione
5.1 Il marketing dei servizi
5.2 Il marketing business to business
Eventuali Propedeuticità
Ragioneria generale ed applicata
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente deve acquisire una conoscenza generale dei concetti e delle metodologie base del marketing management. Deve saper comprendere il ruolo della funzione di marketing nei processi aziendali ed i fattori di contesto che ne determinano il rilievo; deve sapere come procedere per la formulazione delle strategie e delle politiche di marketing;
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente deve saper applicare a specifici problemi di marketing e casi aziendali le nozioni studiate;
- Autonomia di giudizio: lo studente deve essere in grado di valutare criticamente le nuove tendenze che si manifestano negli studi e nella applicazioni di marketing e di comprendere l'approccio più appropriato da adottare nei diversi contesti applicativi;
- Abilità comunicative: lo studente deve essere in grado di presentare le soluzioni di un problema di marketing con chiarezza ed efficacia, con un linguaggio appropriato, seguendo schemi rigorosi;
- Capacità di apprendere: lo studente deve saper leggere e comprendere testi base ed articoli specialistici su temi di marketing.
Attività di Supporto
Nell’ambito del corso saranno promossi incontri con studiosi ed operatori del settore per approfondire i più recenti sviluppi teorici ed applicativi del marketing ed esaminare casi aziendali.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale. Saranno anche svolte esercitazioni pratiche, con discussione di casi.
- Obblighi
Gli studenti che portano il programma frequentanti devono preparare per l'esame anche gli approfondimenti svolti durante le lezioni.
- Testi di studio
- G. Cozzi, G. Ferrero, Principi ed aspetti evolutivi del marketing aziendale, Giappichelli, 2004. Il manuale è da preparare interamente, con esclusione del cap. 3 e della parte quinta.
- Materiale didattico (lucidi, articoli) reso disponibile sul sito o fornito a lezione.
- Modalità di
accertamento Per gli studenti frequentanti esame scritto, articolato su due prove relative a parti differenti del programma che possono essere sostenute separatamente. Possibilità di integrare l'esame con una prova orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
G. Cozzi, G. Ferrero, Principi ed aspetti evolutivi del marketing aziendale, Giappichelli, 2004.
Il manuale è da preparare interamente.
- Modalità di
accertamento Per gli studenti non frequentanti esame orale che verte su tutto il programma.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 29/09/2010 |