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MARKETING

A.A. CFU
2010/2011 10
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giancarlo Ferrero Lunedì settimane rosse ore 18-19

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire allo studente le conoscenze di base circa:
a) l'oggetto e l'evoluzione degli studi di marketing;
b) il ruolo e l'organizzazione della funzione di marketing nelle imprese industriali;
c) l'orientamento gestionale di cui è promotore il marketing;
d) i processi e le metodologie per la formulazione della strategia di marketing;
e) le tecniche operative per l'analisi dei mercati e la formulazione delle politiche di marketing con riferimento ai beni di largo consumo;
f) i processi evolutivi in atto nel marketing, con particolare riferimento allo sviluppo del marketing relazionale.

Programma

1. Teoria di marketing e suoi processi evolutivi
1.1 I principi e la filosofia gestionale del marketing management
1.2 Oggetto, evoluzione e prospettive della disciplina di marketing
1.3 Marketing e new economy

2. Ruolo del marketing nell’impresa e formulazione delle strategie funzionali
2.1 Il sistema di marketing e le aree di studio del marketing aziendale
2.2 Ruolo, struttura organizzativa e rapporti interfunzionali della funzione di marketing
2.3 La pianificazione di marketing
2.4 La segmentazione del mercato
2.5 Il posizionamento del prodotto
2.6 Principi, approcci e metodologie del marketing relazionale

3. Il marketing come sistema informativo
3.1 I nuovi scenari di riferimento
3.2 Gli acquirenti finali: aspetti cognitivi, atteggiamenti, comportamenti
3.3 La pianificazione delle ricerche di marketing. Le tecniche di indagine e le fonti informative
3.4 Analisi per la creazione del valore e la valutazione della customer satisfaction
3.5 Finalità, struttura e tendenze evolutive del Sistema Informativo di Marketing

4. Il marketing operativo
4.1 Strumentalità e relatività del modello delle quattro P
4.2 Nozioni base sulle tecniche per la definizione delle politiche di prezzo, prodotto, distribuzione, comunicazione

5. Appropriatezza del marketing e settori specifici di applicazione
5.1 Il marketing dei servizi
5.2 Il marketing business to business

Eventuali Propedeuticità

Ragioneria generale ed applicata

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

  • Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente deve acquisire una conoscenza generale dei concetti e delle metodologie base del marketing management. Deve saper comprendere il ruolo della funzione di marketing nei processi aziendali ed i fattori di contesto che ne determinano il rilievo; deve sapere come procedere per la formulazione delle strategie e delle politiche di marketing;
  • Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente deve saper applicare a specifici problemi di marketing e casi aziendali le nozioni studiate;
  • Autonomia di giudizio: lo studente deve essere in grado di valutare criticamente le nuove tendenze che si manifestano negli studi e nella applicazioni di marketing e di comprendere l'approccio più appropriato da adottare nei diversi contesti applicativi;
  • Abilità comunicative: lo studente deve essere in grado di presentare le soluzioni di un problema di marketing con chiarezza ed efficacia, con un linguaggio appropriato, seguendo schemi rigorosi;
  • Capacità di apprendere: lo studente deve saper leggere e comprendere testi base ed articoli specialistici su temi di marketing.

Attività di Supporto

Nell’ambito del corso saranno promossi incontri con studiosi ed operatori del settore per approfondire i più recenti sviluppi teorici ed applicativi del marketing ed esaminare casi aziendali.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale.  Saranno anche svolte esercitazioni pratiche, con discussione di casi.

Obblighi

Gli studenti che portano il programma frequentanti devono preparare per l'esame anche gli approfondimenti svolti durante le lezioni.

Testi di studio

- G. Cozzi, G. Ferrero, Principi ed aspetti evolutivi del marketing aziendale, Giappichelli, 2004. Il manuale è da preparare interamente, con esclusione del cap. 3 e della parte quinta. 
- Materiale didattico (lucidi, articoli) reso disponibile sul sito o fornito a lezione.

Modalità di
accertamento

Per gli studenti frequentanti esame scritto, articolato su due prove relative a parti differenti del programma che possono essere sostenute separatamente. Possibilità di integrare l'esame con una prova orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

G. Cozzi, G. Ferrero, Principi ed aspetti evolutivi del marketing aziendale, Giappichelli, 2004.
Il manuale è da preparare interamente.

Modalità di
accertamento

Per gli studenti non frequentanti esame orale che verte su tutto il programma.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 29/09/2010


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