MARKETING DEI PRODOTTI AGRO-ALIMENTARI
A.A. | CFU |
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2010/2011 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Gervasio Antonelli |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze di base per l'analisi dell'organizzazione economica del sistema agroalimentare, del mercato e del comportamento del consumatore di prodotti agroalimentari; altresì, di fornire un quadro concettuale e di analisi di riferimento per il marketing agroalimentare e per lo sviluppo di strategie volte alla promozione e alla valorizzazione, in particolare, dei prodotti agroalimentari tipici e di qualità. A tale scopo, il corso si articola in tre parti. La prima, che ha carattere propedeutico, analizza i caratteri fondamentali alla base del sistema agroalimentare , soffermandosi sulla sua organizzazione economica, sulle caratteristiche del prodotto agroalimentare, sui consumi alimentari, sulla qualità e sulle politiche per la qualità e la sicurezza alimentare attuate dall'Unione Europea. La seconda, si concentra sugli strumenti concettuali e di analisi di riferimento per il marketing agroalimentare. La terza, mira a fornire un quadro teorico e applicativo per lo sviluppo di politiche di marketing in alcuni dei settori maggiormente significativi del sistema agroalimentare italiano.
Programma
1. Introduzione
2. Le caratteristiche generali dell'organizzazione dell'offerta dei prodotti agroalimentari
2.1. Approcci all'analisi del sistema agroalimentare
2.2. L'analisi di filiera e di canale
2.3. Le relazioni nel sistema agroalimentare
2.4. Forme di coordinamento e di integrazione verticale
2.5. I sistemi d'impresa
2.6. Sistema agroalimentare e territorio
3. La domanda di prodotti agroalimentari
3.1. Richiami teorici sulla teoria del consumatore
3.2. Le variabili che influenzano la domanda
3.3. Evoluzione dei consumi alimentari
3.4. Il comportamento dei consumatori di prodotti agroalimentari
4. Le caratteristiche generali dei prodotti agricoli e agroalimentari 4.1. Il prodotto agricolo e agroalimentare
4.2. La qualità
4.3. Consumatore, attributi di qualità e informazione
4.4. Modelli di analisi della percezione della qualità
4.5. Le politiche pubbliche per la qualità
4.6. I marchi e la certificazione
4.7. Le strategie di differenziazione dei prodotti
5. Il quadro teorico di riferimento del markerting agraolimentare
5.1. Richiami del concetto di marketing management
5.2. I diversi approcci sviluppati negli studi di marketing
5.3. Il marketing agricolo e il marketing agroalimentare
5.4 Le basi teoriche del marketing agroalimentare
5.5. Il marketing di sistema
6. Le politiche di marketing agroalimentare
6.1. Il prodotto: attributi, valore, strategie di differenziazione
6.2. Il prezzo
6.3. I canali distributivi
6.4. La vendita diretta
6.5. Gli strumenti della comunicazione nel marketing agroalimentare
7. Il territorio e le denominazioni di origine
7.1. I prodotti tipici
7.2. Il marketing dei prodotti tipici
8. Il marketing del vino e delle strade del vino: elementi teorici e applicativi
9. Presentazione e discussione di casi aziendali
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Alla fine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di conoscere le problematiche teoriche sviluppate nell'ambito del corso stesso e di sapere utilizzare in maniera appropriata le categorie concettuali e gli schemi operativi presentati per formulare e mettere in atto strategie di marketing agroalimentare volte alla valorizzazione delle produzioni agroalimentari, in particolare, tipiche e di qualità. Gli studenti dovranno, altresì, avere acquisito un linguaggio tecnico specifico e gli strumenti di conoscenza necessari per elaborare e discutere casi di studio e sviluppare nuove idee (teoriche ed applicative) sui temi trattati.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale; seminari; discussione guidate in aula su lavori che gli studenti possono, individualmente o in piccoli gruppi, preparare su casi aziendali o su argomenti specifici del corso.
- Testi di studio
- G. Antonelli (a cura di), Marketing agroalimentare. Specificità e temi di analisi, FrancoAngeli, 2006 (da pag. 11 a pag. 162 e da pag. 215 a pag. 230).
- Fotocopie delle slide, dispense e raccolta di letture a cura del docente. Il materiale è disponibile presso la Segreteria del Dipartimento di Economia e Metodi Quantitativi.
- Altro materiale didattico che sarà distribuito o segnalato dal docente.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
- Testi di studio
- G. Antonelli (a cura di), Marketing agroalimentare. Specificità e temi di analisi, FrancoAngeli, Milano, 2006 (da pag. 11 a pag. 162 e da pag. 215 a pag. 230).
A scelta dello studente, uno dei seguenti testi:
- R. Pastore, Il marketing del vino e del territorio: istruzioni per l'uso, FrancoAngeli, 5a Edizione 2008;
- C. Hausmann (a cura di), Marketing & strade del vino, Agra, Roma, 2005;
- Nomisma, P. Palomba (a cura di), Marketing dei prodotti tipici, Agra, Roma, 2009.
Gli studenti sono invitati, comunque, a contattare il docente nelle ore di ricevimento o per email per ulteriori informazioni sul programma e sul materiale di studio per la preparazione dell'esame.
- Modalità di
accertamento
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 28/07/2010 |