MARKETING DEI PRODOTTI AGRO-ALIMENTARI 1
A.A. | CFU |
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2010/2011 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Gervasio Antonelli |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze di base per l'analisi dell'organizzazione economica del sistema agroalimentare, del mercato e del comportamento del consumatore di prodotti agroalimentari; altresì, di fornire un quadro concettuale e di analisi per il marketing agroalimentare e gli strumenti per la promozione e valorizzazione dei prodotti agroalimentari e, in particolare, dei prodotti tipici e di qualità. Infine, affronta alcune delle problematiche connesse con l'applicazione dei principi di base del marketing al settore dell'olio di oliva e del vino.
Programma
1. Introduzione
2. Le caratteristiche generali dell'organizzazione dell'offerta dei prodotti agroalimentari
2.1. Approcci all'analisi del sistema agroalimentare
2.2. L'analisi di filiera e di canale
2.3. Le relazioni nel sistema agroalimentare
2.4. Le diverse forme di coordinamento e di integrazione verticale
2.5. I sistemi d'impresa
2.6. Sistema agroalimentare e territorio
3. La domanda di prodotti agroalimentari
3.1. Richiami teorici sulla teoria del consumatore
3.2. Le variabili che influenzano la domanda di prodotti agroalimentari
3.3. Evoluzione dei consumi alimentari
3.3. Il comportamento dei consumatori di prodotti agroalimentari
4. Le caratteristiche generali dei prodotti agricoli e agroalimentari
4.1. Il prodotto agricolo e agroalimentare
4.2. La qualità
4.3. Consumatore, attributi di qualità e informazione
4.4. Modelli di analisi della percezione della qualità
4.5. Le politiche pubbliche per la qualità
4.6. I marchi e la certificazione
4.7. Le strategie di differenziazione delle produzioni agricole e agroalimentari
5. Il quadro teorico di riferimento per lo studio del marketing agroalimentare
5.1. Richiami del concetto di marketing
5.2. I diversi approcci sviluppati negli studi di marketing, con particolare enfasi sull'approccio relazionale
5.3. Il marketing agricolo e il marketing agroalimentare
5.4 Le basi teoriche del marketing agroalimentare
5.5. Il marketing di sistema
6. Le politiche di marketing agroalimentare
6.1. Il prodotto agroalimentare: attributi, valore, strategie di differenziazione
6.2. Il prezzo
6.3. I canali distributivi
6.4. La vendita diretta
6.4. Gli strumenti della comunicazione nel marketing agroalimentare
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Alla fine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di conoscere le problematiche teoriche sviluppate nel corso e di avere acquisito le competenze essenziali per sviluppare strategie per la valorizzazione delle produzioni agroalimentari tipiche e di qualità. Gli studenti dovranno, altresì, avere acquisito un linguaggio appropriato e tecnico e avere sviluppato un'autonomia di giudizio sulle problematiche del marketing agroalimentare.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Testi di studio
G. Antonelli (a cura di), Marketing agroalimentare. Specificità e temi di analisi, FrancoAngeli, 2006 (da pag. 11 a pag. 138);
Slide proiettate durante le lezioni, dispense e raccolta di letture a cura del docente. Il materiale è disponibile presso la Segreteria del Dipartimento di Economia e Metodi Quantitativi.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
G. Antonelli (a cura di), Marketing agroalimentare. Specificità e temi di analisi, FrancoAngeli, 2006 (da pag. 11 a pag. 138).
Dispense e raccolta di letture a cura del docente. Il materiale è disponibile presso la Segreteria del Dipartimento di Economia e Metodi Quantitativi.
Gli studenti sono invitati a contattare il docente nelle ore di ricevimento per ulteriori informazioni sul programma e sul materiale materiale didattico consigliato per la preparazione dell'esame.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 28/07/2010 |