METODI STATISTICI PER IL MARKETING
A.A. | CFU |
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2010/2011 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Nicola Maria Rinaldo Loperfido | Giovedì dalle ore 10.00 alle 11.00 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso introduce i principali strumenti statistici per l'analisi dei dati, nell'ambito di un approccio quantitativo alle strategie di marketing. In particolare verranno affrontati i problemi di posizionamento del prodotto, di segmentazione della clientela, di individuazione del target di riferimento e di valutazione delle azioni di marketing. A tal fine verranno richiamati elementi di statistica univariata e di algebra lineare. L'applicazione si basa su dati reali, discussi dagli studenti sotto la guida del docente.
Programma
Richiami di statistica: misure di posizione, variabilità, forma ed associazione. Richiami di algebra lineare: vettori, matrici, sistemi lineari e forme quadratiche. Concetti fondamentali: matrice dei dati, vettore media, matrice varianza e matrice delle distanze. Analisi simmetriche: componenti principali, analisi dei gruppi, multidimensional scaling. Analisi asimmetriche: regressione multivariata, analisi discriminante, analisi delle corrispondenze.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione: concetti di statistica multivariata.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: applicazione dei concetti statistici ai problemi di marketing.
- Autonomia di giudizio: capacità di scegliere la tecnica statistica più adatta al problema di marketing.
- Abilità comunicative: comunicazione dei risultati ottenuti attraverso presentazioni orali.
- Capacità di apprendere: capacità di estrarre da un testo di statistica le informazioni necessarie.
Attività di Supporto
Esercitazioni guidate sul software R.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni.
- Obblighi
Presenza attiva e continuativa alle lezioni, consegna delle esercitazioni nei tempi e nei modi prestabiliti.
- Testi di studio
- Domenico Piccolo (2010). Statistica per le decisioni (seconda edizione). Il Mulino, Bologna
- Materiale didattico fornito dal docente, inclusivo di appunti di natura teorica e dati reali riferiti a problemi di marketing.
- Modalità di
accertamento Prove parziali distribuite durante il corso. Discussione degli elaborati svolti dagli studenti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale, colloqui negli orari di ricevimento.
- Obblighi
Conoscere le modalità dell'esame per non frequentanti, messe a disposizione dal docente presso la segreteria del Dipartimento di Economia e Metodi Quantitativi.
Procurarsi il materiale didattico preparato dal docente presso la segreteria del Dipartimento di Economia e Metodi Quantitativi.
- Testi di studio
- Luigi Fabbris (1997). Statistica multivariata. McGraw-Hill. Capitoli 2, 6, 7, 8.
- Materiale didattico fornito dal docente e disponibile presso il Dipartimento di Economia e Metodi Quantitativi.
- Modalità di
accertamento Prova teorica e pratica.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
La frequenza di lezioni ed esercitazioni è vivamente consigliata.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 27/09/2010 |