ORGANIZZAZIONE AZIENDALE 1
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Valentina Albano | Mercoledì 13.00 - 15.00 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di introdurre alcune questioni di metodo che risultano tradizionalmente affrontate nel campo di studi organizzativo e di sviluppare e approfondire una delle aree tematiche principali che fanno capo a questo insegnamento: la progettazione dell'organizzazione del lavoro delle persone, delle strutture e dei confini organizzativi (organizational design). In particolare, nella prima parte del corso verranno forniti alcuni elementi di riflessione teorica e metodologica attraverso il ricorso alla lettura e discussione di testi di autori considerati "classici" della letteratura organizzativa. Nella seconda parte, invece, verranno presentate le basi concettuali e le tecniche per l'analisi e l'intervento organizzativo (progettazione) diffuse nella letteratura e nella pratica aziendale. Quest'ultime verranno approfondite e discusse grazie, anche, al ricorso a casi di studio.
Programma
1. Introduzione e concetti generali
1.1. Organizzazione e processo decisionale: concezioni a confronto. Un inquadramento metodologico
1.2. Il pensiero organizzativo: analisi e discussione di alcuni testi "classici"
2. Le scelte di progettazione organizzativa: i livelli di analisi e di intervento
2.1. Scelte di progettazione dell'organizzazione del lavoro delle persone
2.2. Scelte di progettazione dei processi di lavoro (relazioni inter-organizzative): Business Process Reengeneering e Total Quality Management
2.3. Il Business Process Modeling: metodologie e tecniche
2.4. Scelte di progettazione della configurazione formale. Le forme organizzative tradizionali: funzionale, divisionale e a matrice. La struttura per processi
2.5. Scelte di progettazione dei confini organizzativi: l'impresa modulare, l'impresa a rete, l'impresa virtuale.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Sviluppare negli studenti la conoscenza delle principali tematiche dell'Organizzazione Aziendale
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): Sviluppare la capacità di applicare le conoscenze acquisite attraverso il ricorso all'analisi di casi di studio e ad esperienze progettuali
- Autonomia di giudizio (making judgements): Sviluppare abilità linguistiche e autonomia di giudizio attraverso modalità didattiche interattive (ad esempio, la discussione in aula di casi aziendali)
- Abilità comunicative (communication skills): L'interattività ed il ruolo attivo che sarà richiesto agli studenti durante il corso consentirà di migliorare le loro capacità di comunicazione.
- Capacità di apprendimento (learning skills): Sviluppare la capacità di comprensione di un testo teorico attraverso la lettura diretta del testo e la discussione di gruppo in aula
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Didattica frontale con partecipazione attiva dei discenti. Discussione collettiva in aula di testi di approfondimento indicati dal docente per i quali si prevede la lettura prima della lezione. Esercitazioni orientate all'applicazione delle metodologie e delle tecniche di cui al punto 2.3.
- Testi di studio
Dispense e materiale didattico di approfondimento predisposto dal docente
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
- M. Marchiori "Le scelte di progettazione organizzativa" in B. Di Bernardo, Gandolfi V., Tunisini A., Economia e Management delle imprese, HOEPLI, 2009, pagg. 199-226.
- G. Costa, P. Gubitta, Organizzazione Aziendale. Mercati, gerarchie e convenzioni, McGraw-Hill, seconda edizione, Milano, 2008, capp. 6, 7, 8, 9, 10.
- Modalità di
accertamento
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/08/2010 |