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CHIMICA GENERALE E INORGANICA

A.A. CFU
2010/2011 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Cristina Battelli Sede del Corso di Laurea (Fano, Via Arco d'Augusto, 2): tutti i giorni previo appuntamento tel.0722/347168

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali della chimica generale occupandosi delle proprietà chimiche degli elementi e dei loro composti inorganici, di origine naturale e sintetica avendo alla base lo studio del sistema periodico degli elementi.

Programma

Struttura della materia: sostanze pure, sostanze elementari, miscele omogenee ed eterogenee.

Struttura atomica: particelle costituenti l'atomo, numero atomico, numero di massa, isotopi, equazione d'onda di Shrodinger, numeri quantici, concetto di orbitale, configurazione elettronica, formule di Lewis, ioni.

Proprietà periodiche degli elementi: Sistema periodico, gruppi e periodi, raggio atomico e ionico, energia di ionizzazione, affinità elettronica, regola dell'ottetto.

Legami chimici: legame covalente, energie di legame, distanza di legame, ordine di legame, elettronegatività, polarità di legame, modello del legame di valenza, legami a simmetria σ e π, geometria molecolare, teoria dell'ibridazione, teoria della risonanza, modello VSEPR, cariche formali, numero di ossidazione, molecole polari e apolari. Cenni sul modello dell'orbitale molecolare. Legame ionico, energia reticolare, reticoli cristallini, proprietà dei composti ionici. Legame metallico, proprietà dei metalli.

Interazioni intermolecolari: interazione dipolo-dipolo, dipolo indotto-dipolo indotto, legame a idrogeno.

Stati fisici della materia: passaggi di stato, diagrammi di stato, leggi dei gas, equazione di stato dei gas ideali.

Soluzioni: interazione solvente soluto, meccanismi di solvatazione, elettroliti e non elettroliti, misure di concentrazione. Proprietà colligative delle soluzioni.

Equilibrio chimico: legge di azione di massa, costante di equilibrio, principio dell'equilibrio mobile di Le Chatellier.

Acidi e basi: definizione di Arrhenius, Bronsted-Lowry e Lewis, reazioni acido-base, acidi forti e deboli, basi forti e deboli, costante di acidità Ka e basicità Kb, definizione di pH, calcolo del pH, idrolisi salina, soluzione tampone, indicatori di pH.

Equilibri di solubilità: definizione di solubilità, prodotto di solubilità Kps di elettroliti poco solubili, relazione tra solubilità e prodotto di solubilità.

Reazioni di ossido-riduzione: calcolo del numero di ossidazione, concetti di ossidante e riducente, bilanciamento delle reazioni.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale.

Obblighi
Testi di studio

"Chimica Generale ed inorganica", A.Sabatini, A.Dei; Ed. Idelson-Gnocchi
"Chimica Generale ed inorganica",A.Sabatini;Ed. Morelli
"Chimica" Bertini, Luchinat, Mani; Ed.Casa Editrice Ambrosiana
"Stechiometria" Bertini, Luchinat, Mani; Ed Casa Editrice Ambrosiana

Modalità di
accertamento

Esame scritto e orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Lezione frontale.

Testi di studio

"Chimica Generale ed inorganica", A.Sabatini, A.Dei; Ed. Idelson-Gnocchi
"Chimica Generale ed inorganica",A.Sabatini;Ed. Morelli
"Chimica" Bertini, Luchinat, Mani; Ed.Casa Editrice Ambrosiana
"Stechiometria" Bertini, Luchinat, Mani; Ed Casa Editrice Ambrosiana

Modalità di
accertamento

Esame scritto e orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 30/01/2011


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