DIRITTO PUBBLICO COMPARATO
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Luis Eduardo Rozo Acuna | martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.30 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Si tratta di fornire allo studente le conoscenze fondamentali dello stato moderno per quanto riguarda particolarmente i diritti fondamentali e le garanzie costituzionali del diritto pubblico europeo occidentale e delle Americhe in modo che dalla comparazione formale e materiale si possano dedurre le caratteristiche dell’odierno stato di diritto, i suoi sviluppi, le lacune e quindi le proposte da discutere per i singoli paesi analizzati.
Programma
Prima Parte: Diritto pubblico e diritto comparato. Diritto pubblico anglo-americano, europeo e latinoamericano. Il loro contesto storico, sociale, economico e politico. SecondaParte:Studio delle principali istituzioni di diritto pubblico. studio dei principali diirtit fondamentali e delle loro garanzie costituzionali: habeas corpus. Amparo o tutela costituzionale dei diritti. Habeas data. Controllo di costituzionalità. Azioni collettive e di gruppo. Altre garanzie minori. Per lo svolgimento di questa parte del programma saranno comparate le esperienze dell'America Latina, degli Stati Uniti e dell'Europa.
Eventuali Propedeuticità
nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza della differenza tra diritti e garanziea, indispensabile a distingure i diversi gradi di sviluppo dello stato costituzionale e democratico.
Attività di Supporto
no
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni, conferenze, relazioni degli stessi studenti, individuali e di gruppo. Seminari e convegni.
- Obblighi
La frequenza al corso è consigliata nonchè la preparazione di lavori scritti di approfondimento, a scelta dello studente, sul programma del corso.
- Testi di studio
E. Rozo Acuña, Temi di diritto pubblico comparato, L'Asterico, Urbino, ed. aggiornata 2010
E. Rozo Acuña, Protezione costituzionale dei diritti fondamentali, L'Asterico, Urbino, 2010
Per eventuali tesine di approfondimento:
E. Rozo Acuña, Il Costituzionalismo del Messico e dell'America Centrale, Giappichelli, Torino 2008.
E. Rozo Acuña, Dalla Carta Costituzionale europea al Trattato di Lisbona, ARAS Edizioni, 2010.
- Modalità di
accertamento Esame orale, e a scelta degli studenti,in accordo col professore, eventuali tesine di approfondimento e discussione orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni, conferenze, relazioni degli stessi studenti, individuali e di gruppo. Seminari e convegni.
- Obblighi
La frequenza al corso è consigliata nonchè la preparazione di lavori scritti di approfondimento, a scelta dello studente, sul programma del corso.
- Testi di studio
E.Rozo Acuña, Temi di diritto pubblico comparato, L'Asterico, Urbino, ed. aggiornata 2010
E. Rozo Acuña, Protezione costituzionale dei diritti fondamentali, L'Asterico, Urbino, 2010
Per eventuali tesine di approfondimento:
E. Rozo Acuña, Il Costituzionalismo del Messico e dell'America Centrale, Giappichelli, Torino 2008
E. Rozo Acuña, Dalla Carta Costituzionale europea al Trattato di Lisbona, ARAS Edizioni, 2010.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 17/11/2010 |