RELAZIONI INDUSTRIALI
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Chiara Lazzari | L'orario di ricevimento sarà comunicato all'inizio del corso con avviso esposto in bacheca |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Fornire agli studenti le conoscenze necessarie per comprendere i fondamenti della materia
Programma
Profili teorici generali: l’oggetto delle relazioni industriali; la concezione sistemica delle relazioni industriali; la tipologia dei modelli di relazioni industriali; gli elementi costitutivi e distintivi dei modelli di relazioni industriali; il sistema di relazioni industriali come sistema produttivo di regole; gli attori del sistema. Il sistema delle relazioni industriali in Italia dal dopoguerra ad oggi: caratteri ed evoluzione storica; il quadro giuridico istituzionale; le relazioni industriali nell’impresa; la conflittualità; le relazioni sindacali nel settore pubblico. La contrattazione collettiva: analisi ed evoluzione storica; la struttura della contrattazione collettiva ed i criteri di regolazione; i contenuti della contrattazione collettiva. I rapporti tra Stato e parti sociali: in particolare, le politiche di concertazione sociale. Le linee di tendenza: la partecipazione come forma di democrazia industriale nel panorama comparato; le relazioni industriali nell’Unione Europea; dialogo sociale e contrattazione collettiva comunitaria.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso si svolgerà nel II Semestre e consisterà in lezioni frontali tradizionali e seminari di approfondimento.
- Testi di studio
1) G.P. CELLA, T. TREU, Relazioni industriali e contrattazione collettiva, Bologna, il Mulino, 2009
2) G.P. CELLA, T. TREU, Le nuove relazioni industriali. L'esperienza italiana nella prospettiva europea, Bologna, il Mulino, 1998, capp. II, III e IV
3) G. GIUGNI, Diritto sindacale, Bari, Cacucci, 2010, capp. IX e X
4) L. BELLARDI, Concertazione e contrattazione, Bari, Cacucci, 1999, cap. I
5) L. BELLARDI, Le relazioni industriali in transizione: nodi critici e ipotesi di riforma, in Diritto delle relazioni industriali, 2003, n. 3, pp. 362-407
6) G. ZILIO GRANDI, Un nuovo 23 luglio per il diritto del lavoro e le relazioni industriali italiane. Ritorno al passato o ponte per il futuro?, in Diritto delle relazioni industriali, 2007, n. 3, pp. 787-795
7) F. CARINCI, Una dichiarazione d'intenti: l'Accordo quadro 22 gennaio 2009 sulla riforma degli assetti contrattuali, in WP C.S.D.L.E. "Massimo D'Antona".IT, 86/2009
N.B. I materiali relativi ai punti 5), 6) e 7) sono disponibili presso l'ufficio del coordinatore didattico per le fotocopie. Quanto al volume di cui al punto 2), la casa editrice segnala una disponibilità di copie limitata, ma il testo è comunque reperibile nella biblioteca di Facoltà
- Modalità di
accertamento La prova di esame consiste in una discussione orale. Gli studenti assiduamente frequentanti potranno sostenere una prova di verifica intermedia le cui modalità saranno concordate con il docente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Il corso si svolgerà nel II Semestre e consisterà in lezioni frontali tradizionali e seminari di approfondimento.
- Testi di studio
N.B. I testi di studio sono gli stessi indicati per gli studenti frequentanti
- Modalità di
accertamento La prova di esame consiste in una discussione orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/09/2010 |