STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Eleonora Guasconi | Negli orari indicati nell'apposito calendario affisso in Facoltà; dopo le lezioni; oppure previo appuntamento da concordare con il docente per email. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso offre agli studenti gli strumenti teorici e i dati essenziali per interpretare lo sviluppo del sistema internazionale nel XX secolo, dalla formazione del sistema di Versailles, alla fine della guerra fredda fino agli inizi del XXI secolo. La diversificazione delle attività didattiche previste (lezioni frontali, seminari, partecipazione a incontri scientifici e conferenze, percorsi di studio personalizzati d'intesa con il docente) intende stimolare l'affinamento di capacità critiche autonome, utili sia per l'analisi delle relazioni internazionali nel secolo scorso, sia per l'individuazione delle più importanti linee di sviluppo dell'equilibrio mondiale dopo la fine della guerra fredda.
Programma
1) Parte generale: "Il sistema internazionale nel Novecento"
2) Altre attività a carattere seminariale, presentazioni di libri e conferenze.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Al termine del corso gli studenti potranno applicare in modo personale e critico le conoscenze acquisite inerenti il dibattito politico e storiografico odierno sul sistema internazionale del XXI secolo.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, tesine di approfondimento, partecipazione a incontri scientifici e conferenze, percorsi di studio personalizzati d'intesa con il docente, seminari di approfondimento.
- Testi di studio
- Parte generale:E. DI NOLFO, Storia delle relazioni internazionali, Roma-Bari, Laterza, 2000 (solo per gli studenti ancora iscritti al corso di laurea quadriennale);
- E. DI NOLFO, Dagli imperi militari agli imperi tecnologici. La politica internazionale nel XX secolo, Roma-Bari, Laterza, 2007 (corso di laurea triennale)
- M.L. NAPOLITANO, M.E. GUASCONI, M. CRICCO (a cura di), L'America Latina tra guerra fredda e globalizzazione, Firenze, Polistampa, 2010.
Erasmus students are kindly invited to contact the teacher as soon as possibile in order to define their personal programme.
- Modalità di
accertamento Esame orale; per i frequentanti sarà predisposta una verifica scritta nel corso del semestre.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
- Parte generale:
- E. DI NOLFO, Storia delle relazioni internazionali, Roma-Bari, Laterza, 2000 (solo per gli studenti del vecchio corso di laurea quadriennale);
- E. DI NOLFO, Dagli imperi militari agli imperi tecnologici. La politica internazionale nel XX secolo, Roma-Bari, Laterza, 2007 (corso di laurea triennale);
- A scelta dello studente uno tra i seguenti volumi: M. CRICCO, M.E. GUASCONI, M.L. NAPOLITANO (a cura di), L’America Latina tra guerra fredda e globalizzazione, Firenze, Polistampa, 2010; T.G. FRASER, Il conflitto arabo-israeliano, Bologna, il Mulino, 2004; M. K. HALL, La guerra del Vietnam, Bologna, il Mulino, 2007.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
E' possibile concordare con il docente programmi personalizzati per la parte monografica.
Erasmus students are kindly invited to contact the teacher as soon as possible in order to define their personal programme.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/12/2010 |