Programma
1 I Concetti base
1.1 Profili generali del settore dei servizi
1.2 Il peso del terziario nell?economia
1.3 La prospettiva strategica dei servizi
2 Le strategie competitive ed il marketing dei servizi
2.1 Le strategie dei servizi basate sui rapporti
2.2 La segmentazione del mercato dei servizi
2.3 La progettazione del sistema di offerta: il sistema di offerta incrementato
2.4 Il ruolo del cliente nel processo di erogazione dei servizi
2.5 L?importanza delle risorse fisiche, della tecnologia e delle risorse umane ai fini delle performance
2.6 Il marketing applicato al contesto dei servizi. Full time e part time marketers, marketing transazionale e relazionale, marketing interno;
2.7 Il ruolo dell?immagine e della comunicazione
3 Qualit?, produttivit? e redditivit? nei servizi
3.1 La comprensione e la gestione della qualit? totale nei servizi. Il modello Servqual e la customer satisfaction nel contesto dei servizi
3.2 La produttivit? nei servizi
3.3 La redditivit? dei rapporti di clientela