GEOGRAFIA 2
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Augusta Bertini | Dopo l'orario di lezione. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende delineare la storia del progressivo processo di conoscenza della Terra, l'evoluzione del pensiero geografico e il susseguirsi di viaggi e audaci imprese esplorative alla ricerca dell'Altrove sconosciuto, di frequente ammantato di un alone mitico e leggendario.
Programma
Tra geografia e storia. L'orizzonte geografico delle civiltà antiche. La geografia dei greci e dei romani. L'immagine della Terra, il sapere geografico e i viaggi in epoca medievale. La geografia nel mondo islamico. Missionari e mercanti sulle vie dell'Oriente. Precursori di Colombo e premesse della scoperta dell'America.
I viaggi colombiani e le successive esplorazioni del continente americano: dalla scoperta alla conquista. I portoghesi in Oriente e il viaggio di Magellano. L'Europa del Cinquecento e i nuovi mondi: l'impatto delle grandi scoperte geografiche sul contesto socio-culturale del vecchio continente.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Testi di studio
- I. Luzzana Caraci, Al di là di altrove. Storia delle geografia e delle esplorazioni, Milano, Mursia Ed., 2009 (capitoli I-XVIII).
- F. Surdich, Verso il Nuovo Mondo. L'immaginario europeo e la scoperta dell'America, Firenze, Giunti Ed., ultima edizione.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
- I. Luzzana Caraci, Al di là di altrove. Storia delle geografia e delle esplorazioni, Milano, Mursia Ed., 2009 (intero testo).
- F. Surdich, Verso il Nuovo Mondo. L'immaginario europeo e la scoperta dell'America, Firenze, Giunti Ed., ultima edizione.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 02/08/2010 |