LETTERATURA E CINEMA
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Roberto Mario Danese | Lunedì, ore 16.00-19.00. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Studiare la specificità del linguaggio cinematografico rispetto a quello letterario, sottolineando il processo di traduzione dalla narrazione scrittoria alla narrazione filmica attraverso l’analisi di alcuni film esemplari tratti da opere letterarie.
Programma
1. Introduzione
2. Il linguaggio cinematografico.
3. La narrazione letteraria, la narrazione teatrale e la mostrazione cinematografica.
4. Letture di testi letterari e visione di opere cinematografiche in rapporto fra loro attraverso la mediazione della sceneggiatura.
5. Analisi della trasformazione del testo letterario nel linguaggio cinematografico: dal racconto alla diegesi, dal découpage al montaggio
Attività di Supporto
è vivamente consigliata a tutti gli studenti, al fine di completare la loro preparazione personale, la frequenza al seminario interfacoltà 'L'opera che visse due volte', che si svolgerà nel corso dell'anno accademico, in orari che saranno comunicati all'inizio delle lezioni
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e analisi di film.
- Obblighi
- Testi di studio
-
per l’argomento specifico i testi di riferimento saranno:
-Omero, Odissea (qualsiasi edizione)
-R. Queneau, Zazie nel metro (qualsiasi edizione)
-W. Shakespeare, Re Lear (qualsiasi edizione)
-G. Rondolino-D. Tomasi, Manuale del film, Torino, UTET 2006 (nuova edizione con cd rom)
-A. Gaudreault, Dal letterario al filmico, Torino, Lindau
-A. Fumagalli, I vestiti nuovi del narratore. L’adattamento da letteratura a cinema, Torino, Il Castoro 2004
-G. Manzoli, Cinema e Letteratura, Roma, Carocci 2007
-G. De Santi, Louis Malle,Torino, Il Castoro 1977
-A. Tassone, Akira Kurosawa, Torino, Il Castoro 2008
-V. Buccheri, Joel e Ethan Coen, Torino, Il Castoro 2002
(la bibliografia, riguardante soprattutto i testi letterari adattati per lo schermo, sarà precisata e stabilita nel corso delle lezioni)
E’ prevista la visione di alcuni film, fra i quali:
-Fratello dove sei? di Joel Coen (USA 2000)
-Ran di Akira Kurosawa (Giappone-Francia 1985)
-Nostos di Franco Piavoli (Italia 1990)
-Zazie nel metro di Louis Malle (Francia 1960)
-Lo sguardo di Ulisse di Theo Angelopoulos (Grecia 1995)
La lista completa dei film in programma sarà resa nota alla fine del corso
- Modalità di
accertamento Esame scritto e orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
- Testi di studio
- Modalità di
accertamento
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 18/10/2010 |