TEATRO DEL PRIMO NOVECENTO
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Tiziana Mattioli |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Obiettivo principale sarà quello di educare l'allievo alle ragioni della scrittura scenica, nella sua resa attoriale, drammaturgica e funzionale alla totalità della resa scenica, in riferimento a testi teatrali mai messi in scena.
Programma
Verranno analizzati alcuni testi teatrali di G. Pascoli, mai messi in scena e verrà proposta, attraverso un lavoro anche di sperimentazione di laboratorio, una loro attuale rilettura, alla luce delle più avanzate metodologie della resa scenica. Inoltre gli allievi saranno gli esecutori drammaturgici dei nuovi progetti e entreranno in sinergia con quanti studieranno la parte propriamente attoriale e con quelli che cureranno la parte dello studio scenografico ed altro. I testi presi in esame saranno individuati fra qualli "inediti", proposti da A. De Lorenzi già alla fine degli anni '70.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Testi di studio
G. Pascoli, Testi teatrali inediti (a cura di A. De Lorenzi), Longo Ed., 1979
(Verrà costruito dall'insegnante e dalla classe un Quaderno/raccolta di materiali di studio sull'argomento, al fine che possa essere consultato anche dagli studenti non frequentanti).
- Modalità di
accertamento Esame orale e prova di accertamento sulla scrittura e resa scenica di ogni allievo.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
E' consigliata una presenza sistematica all'intero corso.
- Testi di studio
- Modalità di
accertamento
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 07/03/2011 |