Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOLOGIA DINAMICA

A.A. CFU
2010/2011 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Graziamaria De Rugeriis ora successiva alla lezione (su appuntamento)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

 Il corso intende fornire le premesse storiche, culturali e scientifiche, le conoscenze fondamentali della disciplina; in particolare saranno oggetto di studio la terminologia e il linguaggio scientifico necessari per affrontare la complessità della psicologia dinamica.

Saranno presi in considerazione i modelli teorici utili per sviluppare la capacità e le competenze metodologiche di base che attengono alla costruzione e alla gestione della relazione con l' altro

Programma

 -Le tematiche principali della psicologia dinamica in una prospettiva storico-critica

-L'importanza attribuita alla vita psichica, al linguaggio e all'affettività

-L'evolversi dei modelli a partire dal pensiero freudiano

-Lo sviluppo del pensiero di oggetto e del costrutto della relazione nel campo psicoanalitico 

-Il cambiamento verso le relazioni oggettuali

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

 

In rapporto alla Introduzione alla psicologia dinamica lo studente deve mostrare:

-comprensione e padronanza dei concetti base della disciplina;

-capacità di usare le conoscenze e i concetti acquisiti per ragionare in maniera autonoma sulle tematiche della disciplina

Attività di Supporto

Seminari, esercitazioni


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

 Lezione Frontale

Testi di studio

 Mitchell S.A., Black, J., Lesperienza della psicoanalisi, Bollati Boringhieri, Torino

Testi consigliati

Freud S., L'interesse per la psicoanalisi, Bollati Boringhieri, Torino (Opere pagg 245-272)

Freud S., Per la storia del movimen-to psicoanalitico, Bollati Boringhieri, Torino (Opere pagg. 375-438) Freud, S., Significato opposto delle parole primordiali, Bollati Boringhieri, Torino.(Opere pagg.183-191) Laplanche J, Pontalis J.B., Enciclopedia della psicoanalisi, Laterza, Bari.
Modalità di
accertamento

 Orale. La docente potra prevedere un accertamento scritto quando le prenotazioni saranno superiori a trenta

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi
Testi di studio
Modalità di
accertamento
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

 Il Corso è mutuato dalla Facoltà di Scienze della Formazione.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 15/11/2010


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top