Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire le conoscenze di base relative ai processi di internazionalizzazione delle imprese, dei quali vengono analizzati presupposti e condizioni, logiche strategiche e scelte operative.
Programma
1. L?evoluzione del commercio internazionale
1.1 Tendenze e scenario generale degli scambi internazionali
1.2 Posizione delle imprese italiane nel contesto competitivo globale
1.3 Elementi di teoria del commercio internazionale
2. I processi di internazionalizzazione
2.1 Modelli di internazionalizzazione delle imprese
2.2 Determinanti e forme di espansione internazionale
3. Lo sviluppo delle attivit? dell?impresa all?estero
3.1 Obiettivi e strategie di internazionalizzazione
3.2 Segmentazione del mercato internazionale
3.3 Scelta del vettore paese
3.4 Internazionalizzazione delle funzioni aziendali
3.5 Nuove forme di internazionalizzazione
4. 4. L?internazionalizzazione delle piccole e medie imprese
4.1 Percorsi evolutivi e profili di impresa
4.2 Il rapporto coi mercati esteri e gli strumenti di marketing
4.5 Imprese distrettuali e confronto competitivo internazionale
5. Approfondimento monografico: il mercato cinese
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezione frontale, lavori di gruppo, discussione di casi, testimonianze aziendali, seminari di approfondimento.
- Testi di studio
- - Valdani E., Bertoli G., Mercati internazionali e marketing, Egea, Milano, 2006 (capp. 1, 2, 3, 4, 6, 9).
- Musso F., Le relazioni con i mercati esteri delle imprese produttrici di mobili. Sistemi distrettuali e canali distributivi, Edizioni Goliardiche, Trieste, 2004 (parti prima e terza).
- Musso F., La distribuzione commerciale in Cina, in corso di pubblicazione.
- Modalità di
accertamento
- Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.