Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire le conoscenze relative agli strumenti di marketing internazionale a disposizione delle imprese e al modo in cui questi vanno bilanciati per il conseguimento del vantaggio competitivo all’estero. Vengono inoltre affrontati i principali aspetti inerenti la gestione operativa delle attività connesse all’internazionalizzazione.
Programma
1. Il marketing internazionale
1.1 Analisi e pianificazione delle azioni di marketing
1.2 Strategie di prodotto
1.3 Politiche di prezzo
1.4 Canali di ingresso e di distribuzione nei mercati esteri
1.5 Attivit? promozionali
2. Adempimenti amministrativi, finanziamenti e assicurazioni alle esportazioni
2.1 Forme di pagamento negli scambi internazionali
2.2 Condizioni di trasporto e procedure doganali
2.3 Finanziamenti bancari
2.4 Assicurazioni dei crediti all?esportazione
2.5 Incentivi fiscali e doganali
3. Approfondimento monografico: il mercato cinese
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezione frontale, lavori di gruppo, discussione di casi, testimonianze aziendali, seminari di approfondimento.
- Testi di studio
- - Valdani E., Bertoli G., Mercati internazionali e marketing, Egea, Milano, 2006 (capp. 5, 7, 8, 10, 11, 12, 13).
- Musso F., Le relazioni con i mercati esteri delle imprese produttrici di mobili. Sistemi distrettuali e canali distributivi, Edizioni Goliardiche, Trieste, 2004 (parte seconda).
- Musso F., La distribuzione commerciale in Cina, in corso di pubblicazione.
- Modalità di
accertamento
- Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.