Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ICONOGRAFIA E ICONOLOGIA

A.A. CFU
2010/2011 5
Docente Email Ricevimento studenti
Monica Grasso Giovedì ore 9-11 (durante il corso) e per appuntamento.

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di offrire le linee fondamentali della metodologia iconografico-iconologica sia attraverso la storia del metodo e dei suoi maestri sia con una concreta esemplificazione di carattere monografico. 

Programma

a) Introduzione metodologica: si svolgerà intorno al confronto fra alcuni maestri: Aby Warburg, Erwin Panofsky, Hans Belting.

b) Esemplificazione monografica: si analizzerà la rappresentazione sacra e in particolare il tema della Sacra Famiglia, nella tipologia del "tondo" rinascimentale, mantenendo come fulcro il Tondo Doni di Michelangelo e riservando ampio spazio ai tondi di Signorelli, Botticelli, Pinturicchio, Piero di Cosimo.

Attività di Supporto


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Per le studentesse e gli studenti della Laurea Specialistica è previsto un seminario con frequenza obbligatoria sul tema "I capolavori incomprensibili: letture iconologiche del Tondo Doni e altri casi di iperinterpretazione". Gli incontri si svolgeranno a partire dall'inizio del corso, con appuntamenti periodici, il mercoledì dalle 15.00 alle 16.00 nella sede di Palazzo Albani (aula da definire). 

Testi di studio

Testi di studio:

a) Sono considerati quale testo d'esame fondamentale gli appunti delle lezioni.

b) Introduzione metodologica: 1) Aby Warburg, La Rinascita del paganesimo antico (capitoli da definire); 2) E.Panofsky, Studi di Iconologia Einaudi Editore; 3) H. Belting, La pietà di Giovanni Bellini, Panini Editore.

c) Esemplificazione monografica: la bibliografia specifica sul Tondo Doni e gli altri tondi rinascimentali analizzati verrà comunicata durante il corso.

 

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli studenti non frequentanti debbono contattare in tempo utile la docente (almeno 3 mesi prima dell'esame) poichè i testi del punto b) Introduzione metodologica rimarranno per loro materia d'esame, ma i punti a) e c) verranno sostituiti con testi da concordare con la docente.

Obblighi
Testi di studio
Modalità di
accertamento

Esame orale.

Note

Per studentesse e studenti che sostengono l'esame da 5 crediti è previsto un minimo alleggerimento del testo di Panofsky che verrà comunicato durante il corso.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 12/10/2010


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top