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STORIA DELLA FILOSOFIA 1

A.A. CFU
2010/2011 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Cristina Santinelli mercoledì, giovedì e venerdì, nell'ora successiva alla lezione.
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Conoscenza di momenti fondamentali dello sviluppo cronologico e tematico del pensiero occidentale dall’antichità all’età moderna.
Acquisizione di chiavi interpretative significative della riflessione filosofica e introduzione alla terminologia specifica.
Avviamento alla lettura del classico filosofico.

Programma

Si prenderanno in considerazioni autori, scuole, contesti culturali – dall’antichità all’età moderna – nei quali l’idea di anima è stata oggetto di definizione e di argomentazione. Si cercherà, da un lato, di mostrare la natura polivalente e sempre in evoluzione di tale idea, dall’altro di individuare alcune direttrici fondamentali del suo sviluppo che hanno segnato la storia del pensiero filosofico occidentale. L’idea di anima, della quale anche altri ambiti del sapere – religioso, letterario, poetico, artistico – ci ricordano immediatamente la portata esistenziale, è al centro di grandi tematiche filosofiche, in particolare quella della conoscenza e quella etica. Parlare dell’anima ha significato infatti non solo interrogarsi sull’origine e il destino dell’uomo, ma anche individuare i limiti e le modalità del suo conoscere e agire. Una parte del corso sarà consacrata alla lettura de L’anima di Aristotele, quale avvio alla lettura del classico filosofico.

Eventuali Propedeuticità

Il corso ha natura propedeutica e si indirizza, in modo particolare, agli studenti del primo anno di corso.

Attività di Supporto

Seminari.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Obblighi

Frequenza regolare.

Chi sia impossibilitato ad una frequenza regolare è pregato di prendere contatto con il docente all'inizio del corso, per eventuali integrazioni al programma.

Testi di studio

A. Testi
Aristotele, L’anima, testo greco a fronte, a cura di G. Movia, Bompiani, Milano 2001.

B. Studi critici
L. Vanzago, Breve storia dell'anima, Il Mulino (Universale paperbacks), Bologna 2009

C. Parte manualistica
G. Cambiano, Storia della filosofia antica, Laterza (consigliato in particolare a chi non abbia mai studiato filosofia)
oppure
P. Hadot, Che cos’è la filosofia antica?, trad. di E. Giovannelli, Einaudi, Torino 1998.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a prendere contatto con il docente almeno due mesi prima della data in cui prevedono di sostenere l'esame.

Testi di studio

Al programma di esame gli studenti non frequentanti aggiungeranno la lettura di Aa.Vv., Aristotele, a cura di E. Berti, Laterza 1997, capp. 3-6, pp. 143-282.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 03/10/2010


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