LETTERATURA INGLESE 2
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Jan Marten Ivo Klaver | verrà pubblicato sul sito della Facoltà di Lingue e letterature straniere |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di condurre gli studenti a saper affrontare direttamente lo studio dei principali autori del Novecento inglese.
Programma
Gaskell E., Mary Barton
Dickens C., Hard Times
Goldsmith O., da The Deserted Village
Newton J.H. "Amazing Grace"
Cowper W., "The Castaway", "To the Nightingale", "There is a Fountain"
Blake W., "Introduction" (Inn.), "London", "The Lamb", "The Tyger", "Nurse's Song" (Inn.), "Nurse's Song" (Exp.), "The Clod & the Pebble", "The Sick Rose", "The Chimney Sweeper" (Inn.), "The Chimney Sweeper" (Exp.)
Wordsworth W., "We Are Seven", "Simon Lee", "Lines Composed a Few Miles Above Tintern Abbey"; "The Thorn"
Coleridge S.T., "The Rime of the Ancient Mariner", "The Nightingale"
Byron G., da Childe Harold's Pilgrimage IV.1-4, Don Juan I.90-94, Manfred II.ii.50-79
Shelley P.B., "Ode to the West Wind", "A Song: Men of England"
Keats J., "Ode to a Nightingale"
Tennyson A., "Ulysses", "The Lotos-Eaters", "The Charge of the Light Brigade"
Browning R., "My Last Duchess"
Kingsley C., "The Bad Squire"
Arnold M., "Dover Beach"
Rossetti D. G., "The Blessed Damozel"
Hardy T., "Hap", "The Darkling Thrush"
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente conosce i fondamenti storico-culturali e socio-antropologici del periodo.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): lo studente ha le competenze linguistiche e letterarie per la descrizione e analisi della letteratura romantica e vittoriana inglese.
- Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente possiede capacità critiche che lo mettono in grado di analizzare e valutare testi di argomento letterario e culturale, e sa esprimere opinioni autonome su temi socio-culturali riguardanti il romanticismo e il vittorianesimo inglese.
- Abilità comunicative (communication skills): lo studente ha un atteggiamento aperto a realtà e epoche diverse e sa usare il linguaggio settoriale.
- Capacità di apprendimento (learning skills): lo studente acquisisce gli strumenti metodologici e le competenze bibliografico-critiche necessarie per sviluppare ulteriormente il proprio ambito di conoscenze, e raggiunge la preparazione di base necessaria a continuare gli studi della letteratura.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali in lingua con uso di audiovisivi
- Obblighi
Si richiede una conoscenza passiva dell'Inglese (lettura/ascolto).
- Testi di studio
Gaskell E., Mary Barton (qualsiasi edizione)
Dickens C., Hard Times (qualsiasi edizione)
Gli altri testi in programma sono a disposizione degli studenti in forma elettronica alla pagina internet: http://www.uniurb.it/lingue/matdid/klaver/ Inoltre sono disponibili strumenti di studio (approfondimenti, discussioni, link internet, informazioni sul programma, traduzioni ecc.) sul mio blog all'indirizzo http://jmiklaver.wordpress.com/ Si consiglia vivamente di consultare le sezioni pertinenti al corso.
Testo consigliato: Moran M., Victorian Literature and Culture, Introductions to British Literature and Culture, (Continuum, London/New York, 2006) oppure Marucci F., (a cura di), I contesti culturali della letteratura inglese. Il Vittorianesimo (Il Mulino, Bologna 1991)
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Si richiede una conoscenza passiva dell'Inglese (lettura/ascolto).
- Testi di studio
Gaskell E., Mary Barton (qualsiasi edizione)
Dickens C., Hard Times (qualsiasi edizione)
Gli altri testi in programma sono a disposizione degli studenti in forma elettronica alla pagina internet: http://www.uniurb.it/lingue/matdid/klaver/ Inoltre sono disponibili strumenti di studio (approfondimenti, discussioni, link internet, informazioni sul programma, traduzioni ecc.) sul mio blog all'indirizzo http://jmiklaver.wordpress.com/ Si consiglia vivamente di consultare le sezioni pertinenti al corso.
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Corso mutuato dalla Facoltà di Lingue e Letterature straniere. Le lezioni si terrano in inglese. Perciò agli studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia che intendono sostenere questo esame si richiede una conoscenza passiva dell'Inglese (lettura/ascolto), mentre l'esame può essere sostenuto in italiano oppure in inglese a scelta del candidato. In alternativa gli studenti possono sostenere l'esame di Cultura Inglese (Prof. Martella), che appartiene allo stesso settore scientifico disciplinare (L-LIN/10 Letteratura Inglese) ma è un corso in lingua italiano.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 27/01/2011 |