FILOSOFIA DELLA MENTE
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Paola Belpassi | Dopo le lezioni: un'ora. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è quello di analizzare in maniera attenta e puntale la relazione fra la struttura genetica, la nascita della mente umana, il suo sviluppo e la sua complessità. Si indagano - attraverso l'analisi degli scritti di Gary Marcus - il dibattito fra innatismo e apprendimento e i limiti della razionalità umana attraverso l'esame del linguaggio e della memoria.
Programma
A: la nascita della mente: geni e complessità del pensiero.
B: memoria e linguaggio nell'ingegneria della mente umana.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Testi di studio
GARY MARCUS, La nascita della mente (2008), trad. it. Codice, Torino
J. Searle, La mente, Raffaello Cortina Milano (2005),
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti potranno aggiungere al programma del corso il seguente testo: Jerry Fodor, La mente modulare, il Mulino, Bologna.
Diversamente, sono invitati a presentarsi dal docente dopo l'inizio del corso al fine di concordare un programma alternativo.
- Testi di studio
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
* Consigliato agli studenti della laurea specialistica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/01/2011 |