NEUROPSICOLOGIA COGNITIVA
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Laura Boltri | venerdì ore 16-17 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso mira a fornire allo studente conoscenze sugli assunti teorici della neuropsicologia, sui disordini neuropsicologici causati da lesioni cerebrali e su come lo studio degli stessi contribuisca alla conoscenza dei processi e delle funzioni nei soggetti normali.
Il corso mira altresì a fornire allo studente conoscenze di neuropsicologia dello sviluppo.
Programma
Introduzione alla neuropsicologia, Gli esami strumentali nella neuropsicologia. Principali sindromi neuropsicologiche: i disturbi del linguaggio orale: l'afasia; deficit acquisiti del linguaggio scritto: dislessie e disgrafie; i disturbi dell'elaborazione dei numeri e del calcolo; i disturbi di memoria; i disturbi della rappresentazione del corpo; i disturbi dell'attenzione; i disturbi visuo-spaziali; i disturbi esecutivi; i disturbi psichiatrici.
Elementi di neuropsicologia dell'età evolutiva: funzioni di base e strumenti di valutazione.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Neuropsicologia cognitiva lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni integrative
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
consigliata vivamente la frequenza
- Testi di studio
Ladavas E., Berti A.E., Neuropsicologia, Il Mulino, 2009
Articoli scientifici e materiale didattico forniti dalla docente nel corso delle lezioni, in orario di ricevimento e resi disponibili sul sito della Facoltà.
- Modalità di
accertamento prova orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
- Modalità di
accertamento
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
consigliata vivamente la frequenza
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/10/2010 |