Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


NEUROPSICOLOGIA COGNITIVA

A.A. CFU
2010/2011 4
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Laura Boltri venerdì ore 16-17

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso mira a fornire allo studente conoscenze sugli assunti teorici della neuropsicologia, sui disordini neuropsicologici causati da lesioni cerebrali e su come lo studio degli stessi contribuisca alla conoscenza dei processi e delle funzioni nei soggetti normali.
Il corso mira altresì a fornire allo studente conoscenze di neuropsicologia dello sviluppo.

Programma

Introduzione alla neuropsicologia, Gli esami strumentali nella neuropsicologia. Principali sindromi neuropsicologiche: i disturbi del linguaggio orale: l'afasia; deficit acquisiti del linguaggio scritto: dislessie e disgrafie; i disturbi dell'elaborazione dei numeri e del calcolo; i disturbi di memoria; i disturbi della rappresentazione del corpo; i disturbi dell'attenzione; i disturbi visuo-spaziali; i disturbi esecutivi; i disturbi psichiatrici.
Elementi di neuropsicologia dell'età evolutiva: funzioni di base e strumenti di valutazione.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla Neuropsicologia cognitiva lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.

Attività di Supporto

Lezioni integrative


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Obblighi

consigliata vivamente la frequenza

Testi di studio

Ladavas E., Berti A.E., Neuropsicologia, Il Mulino, 2009

Articoli scientifici e materiale didattico forniti dalla docente nel corso delle lezioni, in orario di ricevimento e resi disponibili sul sito della Facoltà.

Modalità di
accertamento

prova orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio
Modalità di
accertamento
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

consigliata vivamente la frequenza

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/10/2010


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top