STORIA DELLA PSICOLOGIA APPLICATA, (A SCELTA)
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Glauco Ceccarelli | (Verrà comunicato successivamente, a lezione e nel sito web) |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire i principali elementi di conoscenza, come contributo alla formazione di una base propedeutica alla futura operatività dello studente, circa i due versanti, variamente connessi e collegati, che si sono intrecciati lungo la vicenda più che secolare della psicologia, quello della cosiddetta "ricerca pura" e quello dell'intervento. Su questo secondo piano, intende presentare una rassegna criticamente sviluppata circa i più importanti settori applicativi.
Nella sua parte monografica, il corso si occupa di una delle più rilevanti forme di applicazione, quella psicoterapeutica, con specifico riferimento alla situazione italiana del primo Novecento.
Programma
Parte generale
1. Questioni generali: per una storia del rapporto tra ricerca di base e applicazioni
2. L'operatività psicologica secondo le scuole storicamente più significative
3. Le applicazioni in ambito scolastico-educativo: dalla psicotecnica all'orientamento scolastico
4. Le applicazioni in ambito lavorativo: dalla psicotecnica all'orientamento professionale e alla selezione del personale
5. Le applicazioni in ambito diagnostico: il testing
6. Le applicazioni nel settore della salute: le psicoterapie
7. Altri campi di applicazione
8. Caratteri storiograficamente salienti della psicologia applicata in Italia
Parte monografica
1. La psicoterapia: il quadro internazionale tra la fine dell'800 e l'inizio del ‘900
2. Nascita e primi sviluppi della psicoterapia in Italia
3. Ipnosi, suggestione e altre forme di trattamento nella ricostruzione di Giuseppe Portigliotti
4. La psicoterapia razionale di Dubois secondo Cipriano Giachetti
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Storia della psicologia applicata lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni integrative;
Seminari integrativi;
Esercitazioni.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Saranno adottate modalità didattiche innovative, in relazione alle esperienze compiute nell'Anno Accademico precedente, comprendenti l'esposizione diretta, la discussione di gruppo, l'analisi di testi storicamente e scientificamente significativi, lo svolgimento di esperienze e/o esercitazioni e la stesura di relazioni.
- Testi di studio
CECCARELLI, G. (a cura di) (in stampa). Alfred Binet e la misura dell'intelligenza. Milano: Angeli.
CECCARELLI, G. (con gli studenti dei gruppi di studio). Psicologia applicata - Materiali didattici autoprodotti. Disponibili on-line al termine del corso.
- Modalità di
accertamento L'esame prevede una prova orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Eventuali variazioni nel programma, nell'elenco dei testi, nelle modalità didattiche e di accertamento saranno comunicate a lezione e nel sito web del Corso di laurea.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/07/2010 |