Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


FILOLOGIA E STORIA DELLE LINGUE ROMANZE

A.A. CFU
2010/2011 10
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Antonella Negri giovedì ore 9-10 e 17-18

Assegnato al Corso di Studio

Lingue per scuole, spettacoli e libri (LM-37)
Curriculum: Una lingua: testi e contesti
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

 Il corso intende fornire i fondamenti necessari dell'ecdotica applicati ad una delle tradizioni testuali più complesse e meno indagate, la testualità epica. Partendo da una disamina dei principali metodi di edizione dei testi, conosciuti e utilizzati in ambito europeo, si cercherà di discutere le varie prospettive operative in base alle principali tipologie di testo epico. Si andrà così a visionare i manoscritti medievali fino ad arrivare alle nuove ipotesi di edizione in forma ipertestuale ed in modalità on-line.

Programma

   La testualità epica: "variance"  e "mouvance" nelle  canzoni di gesta. Cenni alla tradizione di area iberica, francese, italiana.

   L'edizione dei testi in ambito europeo dagli inizi del Novecento ad oggi.

  Le tipologie di edizione per i testi epici (edizione documentaria, interpretativa, sinottica, critica, in formato ipertestuale). 

Eventuali Propedeuticità

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

 Lezioni frontali.

Obblighi

 Per chi debba acquisire 10 CFU è richiesta una tesina finale.

Testi di studio

P.G. Beltrami, A che serve un'edizione critica? Bologna, Il Mulino. 

Testi, manoscritti, ipertesti. Compatibilità informatica e letteratura medievale, a cura di L. Leonardi, Firenze, SISMEL, Edizioni del Galluzzo, 1998.

 

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Tesina scritta. 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

 Per chi debba acquisire 10 CFU si richiede una tesina da concordare col docente.

Testi di studio

Per la parte filologica:

 P.G. Beltrami, A che serve un'edizione critica? Bologna, Il Mulino, 2010.

S. Timpanaro, La genesi del metodo di Lachmann, Torino, UTET, 2010.

Per la parte linguistica:

A. Benucci, Le lingue romanze, Torino, UTET, 2005 (capp. I, II, III).

G. L. Beccaria, Tra le pieghe delle parole: lingua, storia, cultura,  Torino, UTET, 2009.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Tesina scritta.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Si consiglia agli studenti di contattare il docente per concordare l'argomento della tesina.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 18/03/2011


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top