Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


FILOLOGIA GERMANICA I

A.A. CFU
2010/2011 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Alessandra Molinari mercoledì 11-12 o su appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: Linguistico-culturale occidentale
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

 In questo modulo lo studente comprende che cos'è la filologia germanica, ovvero quali sono gli oggetti, le finalità, gli strumenti e i metodi d'indagine di questa disciplina. Un terzo delle lezioni sarà tenuto alla sede urbinate dell'Archivio di Stato, dove gli studenti saranno impegnati nell'analisi paleografico-codicologica, nella trascrizione e nell'analisi testuale di una pergamena tedesca tardomedievale.

Alla fine del corso lo studente è in grado di:

1) maneggiare un manoscritto prodotto in area germanica antica (in particolare, antico inglese e antico alto-tedesca), leggerne il contenuto testuale e  comprendere il passaggio dalla tradizione manoscritta del testo in questione alla moderna edizione cartacea o digitale dello stesso;

2) formulare domande pertinenti agli oggetti di questa disciplina e concepire su tali domande un proprio percorso di ricerca (come potrebbe essere quello che culmina in una tesi di laurea), adoperando con confidenza gli strumenti e luoghi di riferimento elaborati dalla comunità scientifica (periodici, banche dati, archivi...)

Programma

Il programma percorrerà le seguenti tappe: 

 A. Storia della filologia germanica: questioni fondamentali, oggetti d'indagine, strumenti e metodologie dagli albori della disciplina ad oggi

B. Storia e produzione culturale e letteraria delle popolazioni germaniche antiche; la natura delle fonti

C. Storia della lingua: dal protogermanico all'inglese antico e all'antico alto-tedesco

D. La tradizione manoscritta del medioevo: questioni fondamentali e loro implicazioni per l'editoria contemporanea

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Vedi sopra, negli "Obiettivi formativi"

Attività di Supporto

Esercitazioni periodiche di linguistica storica;

Esercitazioni codicologico-paleografiche condotte su edizioni digitali di testi medievali e sulle pergamene della sede urbinate dell'Archivio di Stato;

Esposizione a lezione e discussione in tedesco o in inglese di un argomento a scelta, preparato sulla base della Bibliografia indicata (v. anche "Obblighi" e "Testi di studio");

Lettura regolare a casa di testi già durante il corso


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Un terzo del modulo è dedicato a lezioni frontali, i restanti due terzi, aventi oggetto esercitazioni individuali e di gruppo, si svolgono in forma di seminario.

Si può considerare frequentante lo studente che sia stato presente almeno al 75% delle ore di lezione, che abbia partecipato almeno al 75% delle esercitazioni a lezione e a casa e che abbia eseguito almeno il 75% delle consegne dategli durante il modulo.

Obblighi

Allo studente è richiesto di partecipare attivamente eseguendo con regolarità le esercitazioni proposte dal docente, comprese quelle all'Archivio di Stato e quelle (anche in forma di letture) da eseguire a casa. Inoltre egli deve esporre e  discutere in gruppo, in inglese o in tedesco, un capitolo a scelta tratto da Godden/Lapidge (eds., 1991), Owen-Crocker (ed., 2009), Schneider (1999), o Sonderegger (2003).  

Testi di studio

Oltre al materiale analizzato e alle esercitazioni e letture svolte a lezione o a casa durante il modulo, lo studente si prepari all'esame tramite:

1) lettura integrale di: Leonardi, Simona e Morlicchio, Elda, La filologia germanica e le lingue moderne, Bologna, Il Mulino, 2009;

2) lettura integrale di: Luiselli Fadda, Anna Maria, Tradizioni manoscritte e critica del testo nel Medioevo germanico, Bari, Laterza, qualsiasi edizione;

3) lettura integrale di: Cencetti, Giorgio, Paleografia latina, Roma, Jouvence, 1978;

4) un capitolo a scelta da uno solo dei seguenti libri: Godden, Malcolm and Lapidge, Robert (eds.), The Cambridge Companion to Old English Literature, Cambridge; Cambridge University Press, 1991; oppure: Owen-Crocker, Gale R. (ed.), Working with Anglo-Saxon Manuscripts, Exeter, University of Exeter Press, 2009; oppure: Schneider, Karin, Palaeographie / Handschriftenkunde, Tuebingen, Max Niemeyer Verlag, 1999; oppure: Sonderegger, Stefan, Althochdeutsche Sprache und Literatur, Berlin, De Gruyter, 32003;

5) lettura della dispensa (da richiedere in segreteria o scaricare dal sito del docente a partire da aprile 2011)

Modalità di
accertamento

L'esame finale consiste in una parte orale in italiano e in inglese/tedesco, e in una parte scritta (quiz di linguistica storica e di paleografia/codicologia in sede d'esame). 

Confluiscono nel voto dell'esame finale inoltre gli esiti delle seguenti attività svolte nell'arco delle lezioni: quiz di linguistica storica, esposizione in inglese o tedesco di argomento a scelta, quiz di paleografia e codicologia.

Chi non abbia partecipato almeno al 75% delle esercitazioni all'Archivio di Stato non viene ammesso all'esame come frquentante e dovrà portare il programma di non frequentante (v. sotto).

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

 Agli studenti non frequentanti si richiedono le seguenti prestazioni:

1) studio autonomo dei testi richiesti agli studenti frequentanti (compresa la dispensa) e svolgimento autonomo dei quiz da scaricare dal sito della docente (da metà maggio);

2) individuazione di un argomento da approfondire e, previa comunicazione alla docente, preparazione di un paper sullo stesso, della lunghezza tra le 10 e le 15 pagine, sulla base di una ulteriore bibliografia di approfondimento DA CONCORDARE CON LA DOCENTE.

Nota bene:

1) poiché la redazione del paper va intesa anche come esercitazione alla stesura della tesi di laurea, essa va concepita e costruita SECONDO I PRINCIPI DELLA STESURA DI UNA TESI DI LAUREA, SALVO LA MINORE LUNGHEZZA. Una breve guida alla stesura di un paper può essere richiesta alla docente;

2) verranno rispediti al mittente quei papers costruiti sulla base di una bibliografia non concordata con la docente,  quelli che citano da wikipedia e quelli che citano da testi cartacei o online senza segnalarli tramite apposito riferimento bibliografico. Si ricorda che citare da un testo senza segnalarlo esplicitamente significa COPIARE. Ciò equivale a plagio ed è un reato.

Obblighi

 Le prestazioni necessarie per presentarsi all'esame sono:

- preparazione dei testi di studio (compresa la dispensa) richiesti ai frequentanti;

- stesura del paper;

- esecuzione autonoma dei quiz che i frequentanti hanno svolto a lezione, e che si possono scaricare dal sito della docente a partire da metà maggio 2011 (la password può essere richiesta al tutor, in segreteria, al webmaster di Facoltà o alla docente stessa)

Testi di studio

 Quelli dei frequentanti; inoltre è necessario del materiale di approfondimento per la stesura del paper, che va concordato con la docente.

Modalità di
accertamento

 Esame orale e scritto (la parte scritta consiste in quiz in sede d'esame) e presentazione dei quiz svolti a casa e del paper all'esame.

Nota bene: il paper e i quiz vanno inviati alla docente per la supervisione AL PIU' TARDI ENTRO UNA SETTIMANA DALLA DATA D'ESAME

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 27/02/2011


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top