Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


FILOLOGIA GERMANICA I

A.A. CFU
2010/2011 5
Docente Email Ricevimento studenti
Alessandra Molinari mercoledì 11-12 o su appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: Linguistico-culturale occidentale
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

 In questo modulo lo studente comprende che cos'è la filologia germanica, ovvero quali sono gli oggetti, le finalità, gli strumenti e i metodi d'indagine di questa disciplina. Un terzo delle lezioni sarà tenuto alla sede urbinate dell'Archivio di Stato, dove gli studenti saranno impegnati nell'analisi paleografico-codicologica, nella trascrizione e nell'analisi testuale di una pergamena tedesca tardomedievale.

Alla fine del corso lo studente è in grado di:

1) maneggiare un manoscritto prodotto in area germanica antica (in particolare, antico inglese e antico alto-tedesca), leggerne il contenuto testuale e  comprendere il passaggio dalla tradizione manoscritta del testo in questione alla moderna edizione cartacea o digitale dello stesso;

2) formulare domande pertinenti agli oggetti di questa disciplina e concepire su tali domande un proprio percorso di ricerca (come potrebbe essere quello che culmina in una tesi di laurea), adoperando con confidenza gli strumenti e luoghi di riferimento elaborati dalla comunità scientifica (periodici, banche dati, archivi...)

Programma

Il programma percorrerà le seguenti tappe: 

 A. Storia della filologia germanica: questioni fondamentali, oggetti d'indagine, strumenti e metodologie dagli albori della disciplina ad oggi

B. Storia e produzione culturale e letteraria delle popolazioni germaniche antiche; la natura delle fonti

C. Storia della lingua: dal protogermanico all'inglese antico e all'antico alto-tedesco

D. La tradizione manoscritta del medioevo: questioni fondamentali e loro implicazioni per l'editoria contemporanea

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Vedi sopra, negli "Obiettivi formativi"

Attività di Supporto

Esercitazioni periodiche di linguistica storica;

Esercitazioni codicologico-paleografiche condotte su edizioni digitali di testi medievali e sulle pergamene della sede urbinate dell'Archivio di Stato;

Esposizione a lezione e discussione in tedesco o in inglese di un argomento a scelta, preparato sulla base della Bibliografia indicata (v. anche "Obblighi" e "Testi di studio");

Lettura regolare a casa di testi già durante il corso


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Un terzo del modulo è dedicato a lezioni frontali, i restanti due terzi, aventi oggetto esercitazioni individuali e di gruppo, si svolgono in forma di seminario.

Si può considerare frequentante lo studente che sia stato presente almeno al 75% delle ore di lezione, che abbia partecipato almeno al 75% delle esercitazioni a lezione e a casa e che abbia eseguito almeno il 75% delle consegne dategli durante il modulo.

Obblighi

Allo studente è richiesto di partecipare attivamente eseguendo con regolarità le esercitazioni proposte dal docente, comprese quelle all'Archivio di Stato e quelle (anche in forma di letture) da eseguire a casa. Inoltre egli deve esporre e  discutere in gruppo, in inglese o in tedesco, un capitolo a scelta tratto da Godden/Lapidge (eds., 1991), Owen-Crocker (ed., 2009), Schneider (1999), o Sonderegger (2003).  

Testi di studio

Oltre al materiale analizzato e alle esercitazioni e letture svolte a lezione o a casa durante il modulo, lo studente si prepari all'esame tramite:

1) lettura integrale di: Leonardi, Simona e Morlicchio, Elda, La filologia germanica e le lingue moderne, Bologna, Il Mulino, 2009;

2) lettura integrale di: Luiselli Fadda, Anna Maria, Tradizioni manoscritte e critica del testo nel Medioevo germanico, Bari, Laterza, qualsiasi edizione;

3) lettura integrale di: Cencetti, Giorgio, Paleografia latina, Roma, Jouvence, 1978;

4) un capitolo a scelta da uno solo dei seguenti libri: Godden, Malcolm and Lapidge, Robert (eds.), The Cambridge Companion to Old English Literature, Cambridge; Cambridge University Press, 1991; oppure: Owen-Crocker, Gale R. (ed.), Working with Anglo-Saxon Manuscripts, Exeter, University of Exeter Press, 2009; oppure: Schneider, Karin, Palaeographie / Handschriftenkunde, Tuebingen, Max Niemeyer Verlag, 1999; oppure: Sonderegger, Stefan, Althochdeutsche Sprache und Literatur, Berlin, De Gruyter, 32003;

5) lettura della dispensa (da richiedere in segreteria o scaricare dal sito del docente a partire da aprile 2011)

Modalità di
accertamento

L'esame finale consiste in una parte orale in italiano e in inglese/tedesco, e in una parte scritta (quiz di linguistica storica e di paleografia/codicologia in sede d'esame). 

Confluiscono nel voto dell'esame finale inoltre gli esiti delle seguenti attività svolte nell'arco delle lezioni: quiz di linguistica storica, esposizione in inglese o tedesco di argomento a scelta, quiz di paleografia e codicologia.

Chi non abbia partecipato almeno al 75% delle esercitazioni all'Archivio di Stato non viene ammesso all'esame come frquentante e dovrà portare il programma di non frequentante (v. sotto).

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

 Agli studenti non frequentanti si richiedono le seguenti prestazioni:

1) studio autonomo dei testi richiesti agli studenti frequentanti (compresa la dispensa) e svolgimento autonomo dei quiz da scaricare dal sito della docente (da metà maggio);

2) individuazione di un argomento da approfondire e, previa comunicazione alla docente, preparazione di un paper sullo stesso, della lunghezza tra le 10 e le 15 pagine, sulla base di una ulteriore bibliografia di approfondimento DA CONCORDARE CON LA DOCENTE.

Nota bene:

1) poiché la redazione del paper va intesa anche come esercitazione alla stesura della tesi di laurea, essa va concepita e costruita SECONDO I PRINCIPI DELLA STESURA DI UNA TESI DI LAUREA, SALVO LA MINORE LUNGHEZZA. Una breve guida alla stesura di un paper può essere richiesta alla docente;

2) verranno rispediti al mittente quei papers costruiti sulla base di una bibliografia non concordata con la docente,  quelli che citano da wikipedia e quelli che citano da testi cartacei o online senza segnalarli tramite apposito riferimento bibliografico. Si ricorda che citare da un testo senza segnalarlo esplicitamente significa COPIARE. Ciò equivale a plagio ed è un reato.

Obblighi

 Le prestazioni necessarie per presentarsi all'esame sono:

- preparazione dei testi di studio (compresa la dispensa) richiesti ai frequentanti;

- stesura del paper;

- esecuzione autonoma dei quiz che i frequentanti hanno svolto a lezione, e che si possono scaricare dal sito della docente a partire da metà maggio 2011 (la password può essere richiesta al tutor, in segreteria, al webmaster di Facoltà o alla docente stessa)

Testi di studio

 Quelli dei frequentanti; inoltre è necessario del materiale di approfondimento per la stesura del paper, che va concordato con la docente.

Modalità di
accertamento

 Esame orale e scritto (la parte scritta consiste in quiz in sede d'esame) e presentazione dei quiz svolti a casa e del paper all'esame.

Nota bene: il paper e i quiz vanno inviati alla docente per la supervisione AL PIU' TARDI ENTRO UNA SETTIMANA DALLA DATA D'ESAME

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 27/02/2011


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top