INTERCULTURALITà, SISTEMI GIURIDICI E ORGANIZZAZIONI COMPLESSE
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Letizia Dini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di sensibilizzare all'importanza di un approccio interculturale ai sistemi, con particolare riferimento a quelli giuridici. Si propone di sviluppare una conoscenza di base dei principali sistemi giuridici contemporanei, attraverso l'adozione di un metodo di studio e di analisi fondato sulla comparazione e sulla valorizzazione delle differenze.
Programma
Common law: sviluppo del sistema e fonti del diritto. Equità. Famiglia romano germanica: sviluppo del sistema e fonti del diritto. Altre concezioni del diritto: il diritto islamico.
Un ampliamento della prospettiva di interpretazione della diversità nei sistemi complessi: il diversity management. Leve e ostacoli all'adozione di politiche e strumenti di diversity management. L'approccio statunitense e l'approccio europeo.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Le lezioni si basano su un coinvolgimento attivo degli studenti e su una didattica partecipata, con ricorso ad esercitazioni e lavori di gruppo.
Sono previste modalità di erogazione differenziate al fine di tenere conto della eventuale presenza di studenti che hanno già sostenuto l'esame di Culture Giuridiche Comparate all'interno della triennale (ex corso CL4).
- Testi di studio
R. David, Camille Jauffret-Spinosi, I grandi sistemi giuridici contemporanei, Cedam, Padova, ultima edizione. Si richiede lo studio delle seguenti parti: Introduzione - Parte Prima - Parte Terza - Parte Quarta ( titolo I e titolo III).
Per gli studenti che hanno già sostenuto l'esame di Culture Giuridiche Comparate all'interno della triennale (ex corso CL4) il testo di riferimento è il seguente:
S. Cuomo, A. Mapelli, Diversity Management, Guerini e Associati, 2007
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/09/2010 |