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LETTERATURA ANGLO-AMERICANA I-II

A.A. CFU
2010/2011 10
Docente Email Ricevimento studenti
Gabriella Morisco giovedì ore 16-18

Assegnato al Corso di Studio

Lingue per scuole, spettacoli e libri (LM-37)
Curriculum: Una lingua: testi e contesti
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

The aim of the course is to give a broad landscape of the postmodern American identity through the critical evaluation of several  literary texts chosen from  the most representative contemporary  writers  who testify the new consciousness of the borderlands. A special importance will be given to the question of the hybridization of American language: Spanglish, Afro-American, Jewish-American, etc.

 

 

Programma

After a few hours of theoretical and historical introduction on the so called hyphenated literatures, we intend to establish a fruitful conversation with the students in order to create a dialogue which can help to understand the crucial question of multicultural identity of American society. A good number of texts will be read and analyzed during the course. We'll discuss works by   Frederick Douglas, Tony Morrison, Scott Momaday, Leslie Silko, Gloria Anzaldua, Sandra Cisneros., Stanley Elkin, Paul Auster.

Specific critical  material will be given during the course.

Eventuali Propedeuticità

Il corso è per gli studenti che hanno fatto il triennio di letteratura angloamericana. Agli studenti che hanno fatto almeno 2 moduli di letteratura americana nel triennio, si chiederà di colmare le eventuali lacune.

 

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Il corso prevede l’acquisizione di:

conoscenza approfondita dei testi letterari letti in lingua straniera e del materiale culturale studiato;

capacità di comprensione e interpretazione dei testi;

valutazione critica;

elaborazione critica e formulazione di giudizi personali sul percorso intrapreso.

Attività di Supporto

Saranno visti e discussi anche alcuni film inerenti alla problematica trattata.

 

 

 

 


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e incontri seminariali

Obblighi

Lo studente dovrà concordare i testi di lettura con la docente a seconda del percorso di studi compiuto nel triennio e delle scelte di ricerca effettuate all'inizio del corso.

Testi di studio

Sara Antonelli, Anna Scacchi, Anna Scannavini, La Babele americana, Donzelli-Virgola, Roma 2005

Paola Boi & Sabine Broeck (a cura di), Cross Routes: the Meanings of “Race” for the 21st Century (Lit Verlag, Munster 2003)

Michele Bottalico, Milestones. I classici della civiltà chicana (Pensa Multimedia 2008)

--  --    e Salah el Moncef bin Khalifa (a cura di), Borderline Identities in Chicano Literature (Mazzanti, Venezia 2006)

--  --  e Rosa Maria Grillo (a cura di), Culture a contatto nelle Americhe (Oedipus, Salerno 2005)

Marina Camboni e Renata Mores (a cura di), Incontri transnazionali. Modernità, poesia, sperimentazione, polilinguismo (Le Monnier, Firenze 2005)

David Hollinger, Postethnic America: Beyond Multiculturalism (Basic Books, New York 1995)

Samuel Huntington, La nuova America: le sfide della società multiculturale (Garzanti, Milano 2004)

Donatella Izzo e Giorgio Mariani (a cura di), America at Large (2005)

Werner Sollors, Beyond Ethnicity. Consent and Descent in American Culture (Oxford UP 1986)

Modalità di
accertamento

esame orale in lingua inglese; relazione scritta da concordare

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale e relazioni scritte in lingua inglese da sottoporre al giudizio della docente

Obblighi

Oltre ai testi di base sotto elencati, gli studenti non frequentanti sono tenuti a concordare il programma di studio personalmente con la docente.

Testi di studio

Sara Antonelli, Anna Scacchi, Anna Scannavini, La Babele americana, Donzelli-Virgola, Roma 2005

Paola Boi & Sabine Broeck (a cura di), Cross Routes: the Meanings of “Race” for the 21st Century (Lit Verlag, Munster 2003)

Michele Bottalico, Milestones. I classici della civiltà chicana (Pensa Multimedia 2008)

--  --    e Salah el Moncef bin Khalifa (a cura di), Borderline Identities in Chicano Literature (Mazzanti, Venezia 2006)

--  --  e Rosa Maria Grillo (a cura di), Culture a contatto nelle Americhe (Oedipus, Salerno 2005)

Marina Camboni e Renata Mores (a cura di), Incontri transnazionali. Modernità, poesia, sperimentazione, polilinguismo (Le Monnier, Firenze 2005)

David Hollinger, Postethnic America: Beyond Multiculturalism (Basic Books, New York 1995)

Samuel Huntington, La nuova America: le sfide della società multiculturale (Garzanti, Milano 2004)

Donatella Izzo e Giorgio Mariani (a cura di), America at Large (2005)

Werner Sollors, Beyond Ethnicity. Consent and Descent in American Culture (Oxford UP 1986)

Modalità di
accertamento

Esame orale in lingua inglese; relazione scritta da concordare

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 28/07/2010


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