Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA ARABA I

A.A. CFU
2010/2011 10
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Massimo Bevacqua Verrà comunicato all' inizio dell' anno accademico

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: Linguistico culturale orientale
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Obiettivo del corso è fornire agli studenti principianti le nozioni di base relative alla fonetica, morfologia e sintassi dell'arabo letterario standard. Il corso, unitamente alle ore di lettorato tenute dalla Dott.ssa Kalthoum Ben Soltane (4 ore) e dalla Dott.ssa Christine Aura (2ore) , ha inoltre come obiettivo l'acquisizione da parte del discente delle quattro abilità linguistiche (livello A2 del QCER), per cui alla fine dell'anno accademico lo studente sarà in grado di usare e comprendere frasi usate di frequente in ambiti di immediata rilevanza. sarà inoltre in grado di comunicare in scambi seplici su argomenti comuni e a lui familiari.

Programma

Cenni storici sulla lingua araba in contesto semitico. Elementi di geografia e situazione sociolinguistica dei paesi arabi. Lingua: lettura e scrittura dell'alfabeto arabo. Radice e forma. Morfologia e sintassi: il sostantivo, l'aggettivo e i pronomi (autonomi e suffissi); il genere e il numero (singolare, plurale sano e fratto, duale); determinazione/indeterminazione; l'icrāb; lo stato costrutto; la declinazione triptota e diptota; l'accordo dell'aggettivo; le preposizioni; i dimostrativi e altri deittici; i pronomi relativi; la frase nominale (e sua negazione); ‘inna e le sue sorelle. Il sistema verbale: i tempi del perfetto e dell'imperfetto dei verbi sani di I forma; cenni sul modo congiuntivo, condizionale iussivo, imperativo e loro usi. Il verbo kāna e le sue sorelle; negazione dei tempi e modi verbali. La frase verbale. Conversazione elementare.

Attività di Supporto

Incontri seminariali su calendario in via di definizione.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, laboratorio linguistico, seminari di approfondimento, esercitazioni con il docente ed il lettore.

Testi di studio

L. Veccia Vaglieri, Grammatica teorico-pratica della lingua araba - vol. I, Istituto per l'Oriente, Roma, qualsiasi ristampa.

O. Durand, A.D. Langone, G. Mion, Al-Babbaga' - Corso di lingua araba standard contemporanea, Hoepli (il manuale sarà disponibile presumibilmente a partire da ottobre 2010);


G. Mion, La Lingua Araba, Carocci, Roma, 2008;


W. Dahmash , Scrivere l'arabo, La Sapienza Orientale - Sussidi Didattici, Roma, 2005.


È consigliabile munirsi, già dal primo anno di corso, di un dizionario. Si consiglia:
E. Baldissera, Dizionario compatto Arabo-Italiano, Italiano-Arabo, Zanichelli, Bologna, 1994 o ristampe successive.


Testi ed esercizi adeguati al livello di comprensione e di conoscenza grammaticale acquisito saranno forniti dal docente nel corso delle lezioni.

Modalità di
accertamento

Esame scritto (non propedeutico all'orale) articolato in quattro prove: 1) Ascolto di un testo orale adeguato al livello di conoscenze acquisite associato a un numero variabile di quesiti a scelta multipla. 2) Lettura di un testo scritto la cui comprensione sarà accertata attraverso un test a scelta multipla. 3) Analisi delle strutture di comunicazione testate attraverso un serie di esercizi con risposta multipla e/o cloze e/o completamento di un testo e/o trasformazione di un breve testo. 4) Produzione scritta di un testo descrittivo e/o narrativo-diaristico e/o di una lettera informale e/o di richiesta di informazioni.

Esame orale articolato in tre parti: 1) accertamento delle conoscenze grammaticali e sintattiche e della parte generale con il docente di riferimento; 2) Dialogo con la lettrice; 3) Monologo.

Il voto finale sarà dato dalla media del voto dell'esame scritto e dell'esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Note varie: La frequenza è fortemente consigliata, tuttavia eventuali studenti non frequentanti sono tenuti a concordare un programma specifico all'inizio dell'anno accademico.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 30/07/2010


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top