LINGUA FRANCESE I-II
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 10,5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Piero Toffano |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso mira al conseguimento di una buona competenza di analisi e di interpretazione dei testi economici. A tal scopo si forniranno nozion teoriche e strumenti di indagine metodologica utilizzati nel campo dell'analisi del discorso, servendosi al contempo degli apporti della linguistica generale, della terminologia, della lessicologia e della lessicografia.
Tenuto conto delle caratteristiche e degli obiettivi del curriculum in ‘Comunicazione interculturale d'impresa', il corso metterà a confronto una vasta gamma di testi (dai manuali per l'insegnamento del francese commerciale agli articoli di quotidiani e di riviste specializzate) in una prospettiva di interazione e di interscambio tra lingua-cultura materna e lingua-cultura straniera.
Programma
Da definire
Il corso monografico prevede una serie di lezioni frontali che talvolta assumeranno la forma di seminari e/o di esercitazioni pratiche in cui i discenti saranno coinvolti attivamente. Si consigliano costanza e continuità d'impegno sia durante i corsi in aula che a casa
Eventuali Propedeuticità
Attività di Supporto
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, esercitazioni pratiche, presentazioni,
discussioni.
- Obblighi
I discenti dovranno dimostrare di conoscere le opere indicate in bibliografia e tutti i testi analizzati durante il corso. Dovranno inoltre preparare una relazione orale su una scelta di
testi (da concordare con il/la docente).
- Testi di studio
Da definire.
IMPORTANTE! La bibliografia verrà integrata con materiali
forniti durante il corso e resi disponibili, in via definitiva, presso
la segreteria di via Oddi e on-line all'indirizzo:
- Modalità di
accertamento
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
- Obblighi
I discenti dovranno dimostrare di conoscere le opere indicate
in bibliografia e tutti i testi analizzati durante il corso. Dovranno
inoltre preparare una relazione orale su una scelta di testi (da
concordare con il/la docente).
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti sono invitati a mettersi in contatto con il docente alla fine del corso monografico per poter ricevere informazioni dettagliate e definitive sulla bibliografia e sugli obblighi d'esame.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a conoscere tutti i testi depositati presso la segreteria di via Oddi e pubblicati on-line.
- Modalità di
accertamento
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/10/2010 |