COMUNICAZIONE AZIENDALE E INTERNET MARKETING
A.A. | CFU |
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2010/2011 | 8 (4+4) |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Marco Cioppi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
La prima parte del corso intende fornire gli strumenti di base utili per conoscere nuove modalità di comunicazione e marketing. Espressioni come "word-of-mouth", "viral marketing", "guerrilla marketing", "ambient advertising", marketing "tribale", "buzz marketing", "future" o "edge" marketing sono passate dall'essere astruse definizioni di eccentrici guru del marketing d'oltreoceano a oggetto di pubblicazioni scientifiche, di seminari, di corsi di aggiornamento e specializzazione per i professionisti. Il marketing sta cambiando per adeguarsi ai rapidi mutamenti della società: uno scenario mutato con nuovi paradigmi di riferimento, con un sistema in crisi - quello industriale-televisivo, che ha permesso lo sviluppo dei grandi brand globali - con un pubblico di ex-consumatori, sempre più critici, consapevoli e coinvolti nel processo di produzione di contenuti. Gli strumenti, le teorie le tecniche finora utilizzati nel marketing si rivelano inadeguati a intercettare persone ormai impermeabili ai messaggi pubblicitari.
La seconda parte del corso è riservata ad analizzare le nuove potenzialità aperte al marketing dalle nuove tecnologie e il loro impatto sulla formulazione di piani di marketing integrati. Il corso è arricchito dall'analisi di casi aziendali che illustrano i fattori chiave di successo nell'attuale ambiente di marketing, fatto di canali reali e virtuali, di piani di comunicazione che sposano old media e new media.
Programma
La prima parte del corso corso tratterà i seguenti argomenti:
Ad una premessa di natura sociologica seguirà la presentazione dei 10 principi che governano il marketing 2.0 e l'analisi delle tecniche di comunicazione alternativa maggiormente utilizzate ponendo maggiormente l'accento su tutte quelle attività non convenzionale volte a promuovere e valorizzare le imprese emergenti:
I 10 principi del marketing post-moderno
- Dal Brand DNA al Viral DNA
- Dai Target alle Persone
- Dagli Stili di Vita ai Momenti di Vita
- Dalla Brand Awareness alla Brand Affinity
- Dalla Brand Image alla Brand Reputation
- Dall'Advertising all'Advertainment
- Dal Media Planning al Media Hunting
- Dal Broadcasting al Narrowcasting
- Dal Market Position al Sense Providing
- Dal Fare Comunicazione all' Essere la Comunicazione!
- User Generated Content; Modelli di Open Innovation e Social Economy
- Societing
- Marketing Mediterraneo
Ciascuno dei punti sarà approfondito con numerose ed aggiornatissime Case History, italiane e internazionali, commentate insieme con i partecipanti.
La seconda parte tratterà i seguenti argomenti:
La segmentazione del mercato;
Il posizionamento on line;
Le politiche operative dell'Internet Marketing;
Progettazione del sito e gestione del contenuto;
La gestione del prezzo on line;
La gestione dei canali on line e l'e-commerce;
La comunicazione on line;
il CRM.
Eventuali Propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente acquisirà conoscenze per gestire tutti gli aspetti della comunicazione istituzionale e non, dalla scelta strategica alla fase operativa al controllo dei risultati; di coordinare consulenti, studi, agenzie esterne ed istituti di ricerca che collaborano con l'azienda; di controllare e gestire le varie tecniche di comunicazione e le singole professionalità. Inoltre lo studente avrà una preparazione di base relativa alla comunicazione web ed alle politiche di internet marketing. Aquisirà gli strumenti metodologici e le necessarie competenze per sviluppare progetti web e per definire in maniera efficace la loro implementazione nei diversi contesti aziendali.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale, esercitazioni pratiche e discussione di casi studio, discussioni di gruppo, tesine di approfondimento.
- Testi di studio
Prima parte
- Marketing Non Convenzionale: Virale, guerrilla, tribale ed i 10 punti del Marketing Postmoderno - di Cova, Giordano, Pallera - edizioni IlSole24Ore
Seconda parte
- Prandelli E., Verona G., 2006, Marketing in rete: oltre internet verso il nuovo Marketing, McGraw-Hill, Milano, capp. 6, 7, 8, 9, 10.
Testi e lucidi distribuiti a lezione dal Prof. Cioppi sostituiranno alcune parti del testo di studio.
- Modalità di
accertamento Prova orale, con possibili verifiche scritte intermedie per la seconda parte del corso
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Prima parte
- Marketing Non Convenzionale: Virale, guerrilla, tribale ed i 10 punti del Marketing Postmoderno - di Cova, Giordano, Pallera - edizioni IlSole24Ore
- Green Marketing: Il Manifesto - di J. Grant - Brioschi Editore
- Marche alla Ribalta - di Dalli, Gistri, Borrello - EGEA Edizioni
Seconda parte
- Prandelli E., Verona G., 2006, Marketing in rete: oltre internet verso il nuovo Marketing, McGraw-Hill, Milano, capp. 6, 7, 8, 9, 10.
- Modalità di
accertamento Prova orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/02/2011 |